VII Seminario Teologico-Pastorale

“Chiesa in uscita o Chiesa in fuga?”

Più che una Chiesa in fuga era una Chiesa in uscita quella che si è ritrovata lunedì 27 e martedì 28 gennaio, presso la Sala Giovenale di Aquino, in occasione del VII Seminario Teologico-Pastorale.

Una Chiesa diocesana in uscita che, però, si è riunita per porsi dei problemi riguardo alla fetta di cattolici in fuga, la maggior parte dei quali sono giovani. Per cercare di dare risposte a questi problemi sono intervenuti, lunedì 27, il professor Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento dello Spirito Santo e, martedì 28, don Davide Banzato, della Comunità Nuovi Orizzonti di Frosinone.

L’incontro, fortemente voluto dal Vescovo Gerardo, nell’ambito del tempo di grazia rappresentato dalla Visita Pastorale in atto, si è aperto proprio con l’inno composto in occasione della Visita e con un momento di preghiera e uno di introduzione guidati sempre dal Vescovo.

La parola è poi passata al moderatore don Roberto Dell’Unto, parroco di Maria SS.ma Immacolata a Isola Del Liri, che ha presentato gli ospiti tracciando un profilo biografico.

Nella prima serata, allietata dai canti RNS eseguiti dal coro polifonico “Laus et Iubilatio” della parrocchia della Concattedrale di Aquino, il professor Martinez ha individuato nei cattolici che fuggono dalla Chiesa la crisi spirituale, quella fede in Dio amore che è la principale sofferenza per l’umanità e ha sottolineato come i credenti debbano mettere mano all’aratro per preparare una nuova seminagione. Evangelizzare è amare, prosegue, ma se Gesù amore vive nella storia di ognuno di noi, l’evangelizzazione è in atto. Ciò è stato confermato anche dal Santo Padre Francesco che, lo scorso 30 novembre, ha ribadito che Dio agisce come amore. Poi ha chiesto all’assemblea come mai la Chiesa non sia più di tanto in uscita. San Paolo VI diceva che solo una Chiesa rievangelizzata sarà capace ma, fin quando Gesù non sarà profondamente entrato nella nostra vita, è molto difficile uscire e più facile fuggire.

Nella seconda serata, accompagnata dai canti della Corale “Sancta Caecilia” della parrocchia della Concattedrale di Aquino, don Davide Banzato ha suddiviso il suo intervento in  due momenti: il primo dedicato alla sua esperienza personale e il secondo  dedicato all’esperienze della Comunità Nuovi Orizzonti. Proprio in questo secondo momento ha presentato una serie di dati registrati anche grazie all’aiuto di Chiara Amirante che presentano i maggiori disagi sociali soprattutto in riferimento ai giovani.

Tra i veleni del mondo giovanile si annoverano i relativismi (etico, morale e esistenziale) e il consumismo (tutto ha un valore meramente economico).

Il Seminario è stato interamente trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul sito della diocesi dalla webTv diocesana con la regia di Francesco Marra.

Andrea Marinelli

https://youtu.be/ujtHcxnXX4A
https://youtu.be/pL4mLJkgXww
https://youtu.be/UBIMWCc1WkE
https://www.youtube.com/watch?v=xd0bCB134KI&t=5s
https://www.youtube.com/watch?v=V3_enjD6aLw

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,,