Tradizionale “Peregrinatio dell’Immacolata Concezione”

Il 7 Novembre u.s., in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata, e in preparazione dell’apertura del “Giubileo straordinario della Misericordia” indetto da Papa Francesco, è iniziata a S.Elia F.Rapido la “Peregrinatio dell’Immacolata Concezione” tra le parrocchie della comunità, fortemente voluta dai parroci del Comune e dall’Associazione Cattolica “Amici di Maria”. L’evento non è nuovo per la comunità cittadina santeliana: già nell’anno mariano e nell’anno giubilare del 2000 questa esperienza è stata vissuta con profonda devozione e grande attesa dalle comunità parrocchiali del territorio con frutti ed entusiasmi spirituali del popolo, quest’anno, affidando alla Madonna anche il convegno nazionale di Firenze.

La preziosa statua ha lasciato alle ore 16:30 di sabato, la Chiesa di S.Sebastiano in S.Elia centro, ove è venerata, per raggiungere la comunità di Valleluce dove ad attenderla c’erano, oltre i numerosi fedeli intervenuti, anche il parroco del bel borgo ricco di storia e spiritualità, della parrocchia di S.Michele Arcangelo, che ha celebrato la S.Messa seguita dal S.Rosario. Durante la omelia Don Michele ha invocato l’aiuto della Madonna per l’unione di tutti i parrocchiani invitandoli a pregarla insistentemente non solo per il bene della comunità ma anche per il proprio sacerdote.

E, come da programma, la Madonna sarà ospite di Valleluce sino a sabato prossimo con una settimana ricca di preghiere per raggiungere, poi, la parrocchia di S.Maria dell’Ulivo in Olivella dove sosterà sino a sabato 21 novembre donde partirà alla volta di Portella nella parrocchia di S.Maria del Carmine per poi far ritorno a S.Elia dove, dopo una breve visita alla clinica Villa degli Ulivi, sarà accompagnata da una fiaccolata sino alla Chiesa Madre per celebrare la tradizionale novena mattutina in suo onore che termineranno con la processione delle ore 5,00  del 7 dicembre con la graditissima presenza di S.E. mons. Gerardo Antonazzo.

L’8 dicembre, infine, in concomitanza dell’apertura ufficiale del Giubileo, la Madonna sarà portata in solenne processione con le statue di tutti i santi venerati in quella chiesa per tutte le vie del paese.

-Maurizio  Facchini & Simona Fiorillo

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie