Settimana Santa a Rocca D’Evandro

Una Pasqua speciale

Giorni intensi quelli appena trascorsi (e che verranno!) nella parrocchia S. Giuseppe di Casamarina e nelle parrocchie di Rocca d’Evandro. Quest’anno, infatti, la Pasqua è stata di poco anticipata dalla festività di S. Giuseppe, patrono della parrocchia più giovane e popolata del paese. Vista l’imminenza delle celebrazioni pasquali, i festeggiamenti sono stati concentrati unicamente nella Messa solenne di sabato 19 marzo, anticipata nei giorni precedenti dal triduo in onore del Santo. Molti i presenti e i devoti di san Giuseppe che hanno voluto onorare il proprio patrono in attesa dei tradizionale festeggiamenti di fine maggio. Significative le parole del parroco che, nell’omelia, ha sottolineato come la comunità sia chiamata, proprio come Giuseppe, ad affidarsi al Signore e a fare grandi sogni.

Il caldo sole di domenica 20 marzo, invece, ha accompagnato la benedizione dei rami di ulivo in un’affollatissima piazza S. Giuseppe. Dopo la breve processione dalla piazza alla chiesa, i fedeli hanno partecipato alla solenne celebrazione di Domenica delle Palme.

Lunedì 21 marzo, invece, è stata la volta del tradizionale Precetto pasquale con tutte le scuole di Rocca d’Evandro riunite insieme per la celebrazione della santa Messa che, per esigenze scolastiche, è valsa anche come Giubileo della scuola locale. Quest’anno, in occasione del Giubileo della misericordia, è stato proposto ai ragazzi il tema di Cristo come Porta del paradiso. Partecipata la celebrazione e molto attiva l’interazione durante l’omelia che ha visto protagonisti, insieme a don Jorge, anche i ragazzi che, sollecitati, sono intervenuti senza indugi. Bella anche la partecipazione degli insegnanti e dei ragazzi che hanno curato ed animato i diversi momenti della celebrazione, dalla proclamazione delle letture, all’offerte dei doni costituiti da prodotti alimentari gentilmente raccolti dagli alunni e che saranno devoluti alle famiglie bisognose del territorio comunale. Importante anche la presenza di don Edizo Orina, parroco delle chiese del SS. Salvatore in Cocuruzzo e di S. Maria la Nova in Camino, che ha confessato quanti lo hanno richiesto.

Alla fine della celebrazione, il dirigente scolastico, Reginia Di Zazzo, ha ringraziato i parroci e la comunità parrocchiale per la calorosa accoglienza ed ha ribadito come collaborazione tra famiglie, scuola e parrocchia sia necessaria alla buona crescita dei bambini e dei ragazzi del nostro territorio.

Intanto per tutta la settimana continueranno gli appuntamenti con il sacramento della Riconciliazione in tutte le parrocchie del comune di Rocca d’Evandro. Mercoledì solenne Messa Crismale presso la Cattedrale di S. Maria Assunta in Sora; giovedì mattina raduno di tutti i ragazzi e i giovani presso l’oratorio S. Domenico Savio per la celebrazione della giornata del sacerdozio, in serata le celebrazioni in Coena Domini; poi adorazione eucaristica e preghiera comunitaria; venerdì letture della Passione e Via Crucis unitaria lungo le strade della parrocchia di S. Maria del Farneto; sabato solenni Veglie pasquali e domenica celebrazioni della Pasqua nelle diverse parrocchie.

Melania Marrocco

Foto Francesca Ricci