San Giuseppe, uomo del silenzio

Domenica 19 marzo 2017, a Colfelice, alle ore 17.00, dopo la novena di preparazione alla solennità di San Giuseppe, si è svolta la celebrazione e la processione per le vie del paese in onore del santo.

La parrocchia di Colfelice è dedicata proprio in Suo onore (e a San Gaetano), padre putativo di Nostro Signore Gesù Cristo, sposo della Vergine Maria e custode della Sacra Famiglia di Nazareth.

Nella sua omelia, Padre Juan Granados, parroco di Colfelice, nel descrivere questa importante figura della cristianità, ha sottolineato e descritto San Giuseppe come il santo del silenzio, l’uomo giusto, l’uomo umile, operoso, docile e obbediente alla volontà di Dio.

“Tutte queste qualità in san Giuseppe (come in ogni cristiano) non sussistono da sole se alla base non c’è la virtù della fede, fondata sulla roccia che è Gesù Cristo. Giuseppe è l’uomo del silenzio, della calma e della pace. Oggi è difficile trovare il vero silenzio; infatti, anche quando forzatamente cerchiamo il silenzio in una gita “fuori porta” o in una vacanza, quel silenzio non lo si trova perché esso è una qualità che scaturisce da un dono di Dio, dallo Spirito Santo. San Giuseppe è un pacifico e un pacificatore, avvolge la vita di tutti con una presenza rasserenante e consolatrice. Mentre lo contempliamo, così invitante per la nostra pietà, impariamo da lui affinché la nostra fede diventi semplice e obbediente come la sua, così da poter essere anche noi delle creature serene e pacifiche, balsamo di consolazione nella vita degli altri”.

Foto e Articolo: Anna Lancia

Categorie: Tutte Le Notizie