Sacramento della Confermazione a S.Pietro Infine

Celebrazione delle Cresime a S. PIETRO INFINE

Domenica 8 Maggio presso la Chiesa di S. Nicola di Bari in S. Pietro Infine, si è svolta la solenne celebrazione  nella quale  il nostro Vescovo S.Ecc.  Mons. Gerardo  Antonazzo  ha impartito il sacramento della Confermazione a 24 cresimandi.

A  concelebrare insieme al Vescovo anche Mons.  Lucio Marandola, parroco della comunità,  e il cerimoniere Don William Di Cicco. La cerimonia è stata animata dalla  “Schola  Cantorum” parrocchiale.

Il Vescovo, dopo aver accolto le richieste dei catechisti, del parroco e dei ragazzi a ricevere il sacramento della Cresima, ha invitato tutti alla riflessione sul significato del  Sacramento, di viverlo con responsabilità, confermando la fede nel Signore con l’aiuto dello Spirito Santo, che viene donato in pienezza in questo giorno per diventare grandi soprattutto come cristiani, poiché  per  molti  adulti la crescita spirituale si è fermata nel momento del battesimo. Si è soffermato, poi, sull’attenzione che i genitori devono avere nel difficile compito dell’educazione, suggerendo a tutti, padrini, educatori, sacerdoti, catechisti, di  leggere l’ultimo documento scritto da Papa Francesco, in particolare i capitoli 7 e 16 che trattano dell’educazione dei ragazzi.

Ha fatto riferimento, infine, all’importanza del giorno dell’Ascensione, dove il Signore risorgendo dalla morte, si nasconde per essere presente, come nell’esempio dei discepoli in cammino verso il Villaggio di Emmaus.  Ritornando al significato dell’Ascensione che vuol  dire appartenere totalmente all’amore di Dio e del Padre, ha così concluso:  “E’ meglio essere cristiani senza dirlo piuttosto che dirlo senza esserlo’’.

Prima della benedizione finale ha recitato la supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei, e donato  una rosa alla Mamma Celeste e a tutte le mamme dei cresimandi nella ricorrenza della loro festa. I presenti hanno salutato e ringraziato il Vescovo con un forte e caloroso applauso.

A tutti i Cresimandi e alle loro famiglie cari auguri.

Antonietta Perrone

Foto di Maurizio Facchini