S.Elia F. Rapido: una grande devozione mariana come da tradizione

La comunità parrocchiale ha vissuto intensamente il passaggio e la sosta del Sacro simulacro della Madonna di Canneto sul proprio territorio. Dal pomeriggio del 9 maggio quando la statua ha attraversato il nostro territorio per raggiungere la comunità di Valvori è stato sempre un fervore di preparativi e di accoglienza; gli addobbi esteriori che hanno abbellito i vari luoghi del transito e soprattutto quella disposizione interiore per grandi e piccini verso la cara presenza della Madonna.

Il giorno 12 Maggio è stato il giorno tanto atteso per la sosta nella nostra chiesa di S.Sebastiano. La fiaccolata di accoglienza all’imbrunire ha testimoniato visivamente la luce interiore e il calore di devozione verso la Mamma Celeste. La processione ha attraversato tutte le vie del centro del paese, con canti e preghiere, espressione dell’affetto filiale verso la Mamma del Cielo, la Vergine Bruna di Canneto, con raccoglimento silenzioso eco di quel silenzio che ci attrae a Canneto tra i monti e che ci relazione interiormente con il Padre. La statua della Madonna il giorno tredici mattina ha visitato i luoghi della sofferenza presso gli ospiti della Clinica “Villa degli Ulivi”, ai quali è stata donata una corona del Rosario; i luoghi della formazione della gioventù nei piazzali delle scuole Medie ed Elementari con l’accoglienza giuliva, orante e festosa dei più piccoli e dei grandi, che hanno molto apprezzato la corona del S.Rosario donata loro, con riflessione da parte del Parroco che hanno catturato il silenzioso ascolto di tutti.

Nel pomeriggio dopo la Santa Messa delle 18,00 celebrata dal Vescovo la Sacra effige della Madonna è stata salutata ed accompagnata verso la comunità di Portella, e anche qui grande accoglienza dei cuori e delle case  lungo tutto il percorso.

La Comunità e tutta la cittadinanza ringrazia gioiosamente perché tutto il territorio è stato attraversato da questa presenza di grazia e di benedizione.

Evviva Maria di Canneto

Categorie: Cervaro,Peregrinatio,Tutte Le Notizie,Vescovo