Rosanisco: Torneo di Calcetto in preparazione della festa di Santa Lucia

Domenica 6 dicembre, a Rosanisco, si è svolto il primo torneo parrocchiale di calcetto in preparazione alla festa di Santa Lucia, organizzato dai ragazzi del Gruppo Giovanni che ormai da anni si occupano in particolare della attività ricreative dei festeggiamenti, cornice alle celebrazioni religiose in programma il prossimo tredici dicembre.
Al torneo hanno preso parte circa 30 ragazzi (ma anche qualche adulto) provenienti sia dalla parrocchia di Rosanisco che da quelle limitrofe grazie soprattutto al passaparola e alla grande forza d’attrazione che esercita il pallone, ieri come oggi, in ogni contesto.

L’evento, iniziato alle 14 presso il campetto gestito dal bar della contrada, si è concluso alle 18, dopo ben sei mini-partite disputate da quattro squadre formate a sorte.
Regole ferree e costanti inviti a tenere a bada l’eccesso d’agonismo hanno fatto in modo che la giornata sia stata caratterizzata perlopiù dalla gioia di stare insieme, con la consapevolezza che quando l’unità prevale sulla discordia Gesù è con noi, anche in un rettangolo di gioco. Tuttavia sempre di sport stiamo parlando, per cui i volti dei ragazzi sconfitti tradivano un più che naturale sconforto, immediatamente superato, però, da una stretta di mano generale e dall’entusiastico appuntamento al prossimo torneo, probabilmente in primavera, quando le giornate meno impervie favoriranno anche una maggiore partecipazione di pubblico.
La settimana di preparazione ai festeggiamenti civili di Santa Lucia prosegue con momenti di animazione per bambini e proiezioni cinematografiche, in attesa della solenne celebrazione eucaristica e della processione di domenica mattina lungo le vie della contrada.

Testo di Riccardo Evangelista

Foto di Elisabetta Nardelli