Roccavivi: nel centro rovetano torna l’infiorata del Corpus Domini

Una tradizione che segna la storia delle fede e della devozione di tutta la comunità

Domenica 18 giugno torna uno degli appuntamenti più attesi per la comunità di Roccavivi, la festa del Corpus Domini, legata indissolubilmente alla tradizionale infiorata artistica che, per l’occasione, abbellisce il corso principale del paese.

Dall’imbrunire di sabato 17 giugno, decine di gruppi, soprattutto di giovani, inizieranno a preparare il tappeto colorato, formato da immagini sacre e da fantasie geometriche, sul quale, la domenica mattina passerà la processione con Gesù Eucaristia.

I lavori dureranno tutta la notte, in un vero clima di festa che coinvolge facilmente anche i tantissimi ospiti che vengono ad assistere ai preparativi, una notte bianca sui generis che è preludio alla festa dell’indomani.

La domenica mattina tutto il paese si veste a festa, le strade vengono cosparse di petali di rose, di ginestre e di rametti di erbe aromatiche. Dai balconi e dalle finestre fanno bella mostra drappi preziosi e coperte ricamate dai molteplici colori, che contribuiscono a rendere l’atmosfera davvero unica. Il paese accoglie così il passaggio del Santissimo Sacramento, posto sotto un ricchissimo baldacchino processionale di scuola napoletana, e così esprime il suo secolare viscerale culto verso la Santa Eucaristia, culto che, insieme a quello per la Madonna delle Grazie, ha segnato la storia della fede e della devozione di tutta la comunità e che continua a rinnovarsi con la stessa passione di anno in anno.

Questo il programma delle celebrazioni

Sabato 17 giugno (vigilia)

– 16.45: Santo Rosario

– 17.00: Santa Messa prefestiva

– dalle ore 21.00, per tutta la notte, lungo il Corso Vagnolo, allestimento dell’infiorata

Domenica 18 giugno (Solennità)

– 8.00: Santa Messa

– 11.15: Santa Messa solenne e processione del Ss.mo Sacramento per le vie del paese

L’infiorata potrà essere ammirata fino alle 18:00.

 

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Balsorano,Tutte Le Notizie

Tags: ,