Roccavivi: le celebrazioni per il mese Mariano

Ritorna carico di profumi, nostalgie e ricordi il mese dedicato nella tradizione popolare a Maria di Nazareth, ritorna il canto di lode e di stupore dinanzi a questa “meraviglia” di bellezza e di incanto, ritorna la nostra devozione che sfocia in varie iniziative e celebrazioni tramandateci dalla tradizione, come le “chiesiole” familiari con i semplici suggestivi addobbi che dicono tutto l’amore dell’anima! Presso questi altari mariani rionali ogni sera ci si ritrova per la recita del Rosario e il canto di inni tradizionali.

L’atto di inizio sarà la solenne celebrazione eucaristica, il giorno 1 alle 10.30, al santuario di Roccavecchia, ai piedi della Madonna Delle Grazie, nostra protettrice, dove ogni domenica del mese verrà celebrata la Santa Messa alle ore 9.30.

In chiesa madre, dove verrà esposta la statua dell’Immacolata, rimane invariata la Santa Messa alle ore 17.00 preceduta dalla recita del Rosario e seguita dalla preghiera mariana.

Anche attraverso la nostra pagina Facebook, presenteremo semplici riflessioni e preghiere quotidiane che impegneranno solo pochi istanti di contemplazione e preghiera, quanto basta per fare della Madonna “la nostra compagna di viaggio e di vita”, quanto basta per renderla partecipe delle nostre “faccende quotidiane”, per averla al nostro fianco durante il cammino.

Vogliamo viverlo così, questo prossimo mese di maggio come Comunità parrocchiale, mettendoci appunto “In cammino con Maria”.

Don Giuseppe Siciliano parroco

Pastorale-Digitale-Mese-Mariano