Roccavivi, la Madonna delle Grazie torna nel santuario di Roccavecchia

Domenica 1 ottobre, come da tradizione, la venerata immagine della Madonna delle Grazie lascerà la chiesa parrocchiale di Roccavivi per far ritorno nel suo santuario a Roccavecchia.

Da tempo immemorabile la statua della Madonna, che viene portata in paese il 13 agosto con una suggestiva fiaccolata per la festa patronale del 14, rimane esposta nella chiesa madre fino alla prima domenica di ottobre quando, dopo la partecipatissima Messa mattutina delle 8.00, si snoda la processione che la riaccompagna al santuario.
Da qualche anno anche le statue di San Rocco e Santa Filomena, esposte in chiesa dalle feste patronali di agosto, vengono in questo giorno riportate nella chiesa di San Rocco, così la prima parte della processione vede sfilare insieme le tre statue fino alla chiesa di San Rocco dove, dopo la benedizione al paese e la preghiera di saluto alla Madonna, i santi vengono riposti sui loro altari abituali.
La processione percorre l’antico sentiero montano che si inerpica tra campagne e boschi già colorati dall’autunno e arriva al santuario dopo circa un’ora di cammino.
All’arrivo il canto tradizionale delle litanie con la melodia popolare, il suono delle campane e lo sparo di colpi a salve accompagnano la reposizione della Madonna sull’altare da cui continuerà a vegliare i suoi fedeli.
Filippo Marrone
Pastorale-Digitale-Madonna delle Grazie-Roccavivi-2