Ripartire dalla Famiglia

La Famiglia al centro

Un incontro formativo incentrato sulla Famiglia, per tutti gli operatori pastorali della Diocesi che si occupano della preparazione dei fidanzati al matrimonio e dell’accompagnamento delle coppie di sposi. È quello che si terrà domenica 20 gennaio, alle ore 15.45, ad Atina presso la sala del Palazzo Ducale a cura dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia. L’appuntamento prosegue il cammino iniziato a novembre scorso ad Isola del Liri con il vescovo Gerardo Antonazzo.

Il tema è quello di aggiornare ed uniformare l’accompagnamento dei giovani-adulti verso la celebrazione sacramentale del matrimonio cristiano rendendolo più rispondente al cammino della Chiesa diocesana e soprattutto agli orientamenti che sono emersi dai Sinodi sull’amore e sulla famiglia, nonché dall’Esortazione apostolica “Amoris laetitia” di papa Francesco.

Questi incontri di formazione mirano ad un graduale ripensamento degli attuali Itinerari di fede sotto il profilo dei i tempi, dei contenuti e della metodologia. Il cammino dei futuri sposi, infatti, dovrà iniziare con una preparazione “remota” in età adolescenziale che ha come obiettivo l’educazione all’affettività; proseguire con una preparazione “prossima” non alla celebrazione ma alla decisione il cui obiettivo è una reiniziazione alla vita cristiana ed infine una più breve ed immediata preparazione alla celebrazione del sacramento.

Locandina incontro Famiglia ad Atina

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie