Primo maggio senza Maria a Canneto

L’apertura ufficiale del Santuario Diocesano dedicato alla Madonna di Canneto, quest’anno, è stata un po’ diversa. La Vergine non si trova lì, sul suo trono alla destra dell’altare. E’ scesa dalla valle in pellegrinaggio verso le terre dei suoi figli. Ma questo non ha scoraggiato i tanti fedeli che devotamente salgono nella valle per pregare e riflettere. Le quattro messe che sono state celebrate rispettivamente alle ore 08.00, 09.30, 11.00, 17.00 hanno registrato una cospicua partecipazione che è andata al di là di ogni pronostico. Anche il rosario meditato delle 15.30 ha riscosso altrettante presenze. La magia di quel luogo è il frutto di una mole di persone fedeli nel cuore e nell’animo, le quali sprigionano dai loro volti una luce sfavillante che ci mostrano una piccolissima parte dell’immenso amore provato dalle Madre Celeste. Anche se l’immagine della Vergine Bruna non è qui, lei è sempre presente in questa Valle e per amore del suo figlio ama di un amore grande, l’amore che solo una mamma sa dare, tutti gli uomini ed i pellegrini che a Lei si rivolgono.

– Mario Fraioli

– Foto Simone Buzzeo