Pontificale di Natale nella Basilica Concattedrale di Aquino

Dio viene gratis

Solenne il Pontificale di Natale celebrato dal vescovo Gerardo Antonazzo nella Basilica Concattedrale di Aquino il 25 dicembre alle 9.30, per celebrare la nascita di Gesù. Con lui sull’altare l’Arciprete Parroco Don Tommaso Del Sorbo e i diaconi Maurizio Marchione e Tonino Calcagni. La Corale “Sancta Caecilia”, diretta dal M° Sonia Scappaticci, animava la liturgia. C’era attenzione e raccoglimento in tutti, anche in chi rappresentava istituzionalmente la città: il Sindaco dott. Libero Mazzaroppi ed altre autorità civili e militari. Negli occhi di tutti, discreta ma reale, una forma di gioia festosa, perché a Natale è proprio così.

E allora è stato proprio il Vescovo Gerardo, rifacendosi al passo del Vangelo di Luca proclamato durante il Solenne Pontificale, a ricordare a tutti con realismo  l’atteggiamento di Maria che custodiva l’avvenimento serbandolo nel suo cuore rispetto all’atteggiamento degli altri presenti che invece erano pieni di stupore.

E in questo contesto, ha proseguito il Vescovo, rifacendosi all’omelia  di Papa Francesco della notte di Natale, trova senso anche lo scambio dei doni a Natale. Doni, non regali. Dio viene gratis, non segue la logica del dare per avere. Il significato che è alla base del donare è un dare senza ricevere nulla in cambio.  Tuttavia il nostro ambiente sociale mette in risalto spesso solo l’aspetto consumistico del regalo, l’acquisto. Il dono trae la sua origine dall’amore, vive nell’incontro tra le persone. Il regalo è chiuso, fine a se stesso, spesso legato esclusivamente ad una scadenza.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Parroco Don Tommaso ha voluto pubblicamente ringraziare il Vescovo per la sua presenza e gli ha esteso gli auguri da parte di tutta la comunità parrocchiale, invitando tutti a pregare per lui durante questo tempo di grazia rappresentato dalla Visita Pastorale.

Infine il Vescovo ha cordialmente ringraziato e salutato le autorità presenti ma anche tante persone comuni.

Andrea Marinelli

Foto Giorgia Lupidii