Pontecorvo e Fatima

Pontecorvo: “Legate nel nome della Madonna di Fatima
e del Cardinale Benedetto Aloisi Masella”

Il 1 giugno scorso si è conclusa la Peregrinatio diocesana della Madonna di Fatima, voluta dal nostro Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo in occasione del primo centenario (1917-2017), iniziata il 12 maggio 2017 nella Concattedrale di Pontecorvo. Egli ha voluto che giungesse nelle parrocchie della diocesi la statua, ”gemella” di quella venerata nel suo santuario portoghese e donata al nostro cardinale Benedetto Aloisi Masella il 13 maggio 1946, quando, in qualità di Legato Pontificio del Papa Pio XII, la incoronò solennemente nella spianata della Cova di Iria.

Dall’11 al 15 settembre poi, una rappresentanza dell’intera diocesi, guidata dal nostro Vescovo, è andata in pellegrinaggio a Fatima per ringraziare la Madonna. A questo pellegrinaggio non poteva mancare il nostro arciprete Don Luigi Casatelli, “custode” della statua “gemella”, attualmente conservata nel museo della Basilica di San Bartolomeo di Pontecorvo, accompagnato anche del vice parroco Don Marcello Di Camillo. Alcune delle solenni celebrazioni previste ogni giorno, sia nella Cappella delle Apparizioni che sul grande altare davanti al santuario, sono state presiedute dal nostro Vescovo e concelebrate dal nostro Arciprete e dagli altri sacerdoti diocesani presenti.

Giuseppe Gagliarducci

Pellegrinaggio Fatima 2018 (1)

SONY DSC

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie,Vescovo