Pomeriggi… in famiglia

Il gruppo famiglia organizza un cineforum

Il progetto diocesano di pastorale familiare è diventato una realtà a livello delle singole parrocchie mediante la costituzione di gruppi famiglia guidati dalle coppie guida formatesi presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni sotto la supervisione dei consulenti del Centro di Formazione Betania. La Parrocchia della Concattedrale di Aquino, già da qualche tempo, ha iniziato il proprio cammino di pastorale della famiglia grazie al servizio svolto dalle coppie che hanno ben risposto alla chiamata di costituire il gruppo famiglia parrocchiale, con la guida spirituale dell’Arciprete Parroco Don Tommaso Del Sorbo.
La famiglia è, e rimarrà «per sempre», il migliore «laboratorio di speranza» per la salvezza di un’umanità che dispera, perché malata d’amore. La famiglia è luogo primigenio di speranza, poiché all’uomo e alla donna è affidata la responsabilità del futuro. Il domani dell’umanità passa attraverso la famiglia. L’amore tra un uomo e una donna e la trasmissione della vita umana sono inscindibili. Senza la famiglia, c’è l’invecchiamento della società, l’inverno demografico, con gravi problemi non solo per l’atto del generare.
La famiglia, dove si gioca la maggior parte dell’esistenza umana, diffonde la speranza perché parla al cuore, realizza l’incontro non più dell’io e del tu, ma del «noi». Anche la famiglia è «un ospedale da campo» (W. Kasper), capace cioè di fasciare ferite e di asciugare lacrime, continuando a creare riconciliazione e pace e incoraggiando ad andare avanti, anche nelle situazioni difficili.
La famiglia è speranza di un mondo nuovo, perché in essa s’impara a dare e mai a prendere, ad amare per primi e in perdita, ad amare senza contare e senza possedere, a lasciarsi affascinare dalla gratuità e dalla comunione.
Sulla base della lettera pastorale per l’anno 2018-2019 redatta dal nostro Vescovo Gerardo Antonazzo, Giovani in famiglia: l’orgoglio e la fatica di crescere. Tra fede e discernimento vocazionale, possiamo fare nostre le parole di Papa Francesco: «Le due case che Gesù descrive, costruite sulla roccia o sulla sabbia, rappresentano tante situazioni familiari, create dalla libertà di quanti vi abitano» (Amoris laetitia, 8).
Per vivere appieno questo cammino di crescita familiare, il gruppo famiglia della Parrocchia di Aquino offre per la prima volta un percorso in due serate di Cineforum per parlare di famiglia, o meglio: di famiglie, raccontando in modo esemplare il loro variegato mondo e la molteplicità di aspetti che le contraddistinguono.
Vista l’imminenza delle festività natalizie, il Cineforum è stato pensato come occasione per ritrovarsi insieme e condividere momenti di comunione e riflessione, di arricchimento personale, e strumenti di lavoro come una sorta di “cassetta degli attrezzi”, per chi decidesse di abbracciare tale percorso e far crescere questa realtà parrocchiale.
I film proposti per le due giornate sono: Famiglia all’improvviso. Istruzioni non incluse (2 dicembre) e La Tenerezza (9 dicembre). Seguirà un dibattito animato e moderato dalle stesse coppie che formano il gruppo famiglia. Le proiezioni avverranno presso il Centro Pastorale “San Costanzo Vescovo” ad Aquino dalle ore 16:00.
Ci auguriamo che l’iniziativa abbia un riscontro positivo e veda il coinvolgimento non solo delle famiglie ma anche dei giovani. Per questo motivo, vi invitiamo a partecipare numerosi così da trascorrere due pomeriggi in… famiglia!

C03CBD62-4F6E-4482-BCA6-65C6AD5844C9

Antonella e Rocco Iacovella

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Aquino,famiglia,Pastorali,Tutte Le Notizie