Palio della Contea di Aquino

Terminata ormai la seconda edizione del Palio della Contea di Aquino che ha visto trionfare la Contrada “L’Crucela”.

Il Palio, che si svolge il primo week-end di settembre, raffigura un quadro di San Tommaso d’Aquino con le immagini dei vari periodi della Città: l’Aquino romana e l’Aquino medievale. Le otto Contrade Crucela, Canapine, Filetti, Giusaranna, Piazza, San Marco, San Pietro Vetere, Valli si sono sfidate in nove giochi che hanno rievocato le tradizioni ciociare e aquinati. L’ambito Palio è stato benedetto dal nostro Parroco Don Tommaso Del Sorbo nella prima serata dopo che è stato riconsegnato al Sindaco Dott. Libero Mazzaroppi dalla Contrada Canapine, vincitrice della scorsa edizione.

La cerimonia di apertura è stata preceduta dai saluti delle numerose autorità provinciali: presenti, tra gli altri, il presidente della provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, l’ex commissario Giuseppe Patrizi, e i consiglieri regionali Mauro Buschini e Marino Fardelli.

Tutti gli otto rioni hanno sfilato con vari costumi dei due periodi più importanti per la Città di San Tommaso d’Aquino; è stata la volta, poi, del giuramento dei capicontrada e poi della benedizione impartita dal parroco. La seconda edizione del Palio della Contea di Aquino è, così, ufficialmente iniziata in una Piazza San Tommaso gremita all’inverosimile.

– Andrea Marinelli

– Foto: Simona Bianchi