Novena dell’Immacolata a S.Elia F.Rapido

Solennità dell’Immacolata Concezione

Una forte testimonianza di pietà popolare vive nella comunità di S.Elia F.Rapido in questo periodo di novenale preghiera che da tutta la Chiesa cattolica si innalza in cielo alla Madonna.

L’antica tradizione rivive ancora nella comunità parrocchiale coinvolgendo le varie fasce di età che accorrono, ancor prima dell’alba, a manifestare nella Chiesa Madre S.Maria La Nova, la gioia della preghiera con salmi, inni, canti spirituali e la celebrazione della S.Messa, e il loro amore alla Mamma Celeste.

La tradizione e la devozione hanno radici nel 1.600, vive nel presente e viene rinnovata per le future generazioni. Il freddo del mattino, la stanchezza della giornata, e quindi la necessità del riposo, non frenano l’entusiasmo del cuore e l’armonia dello stare insieme in fraternità e filialmente davanti al mistero della “Donna” con la luna e l’antico serpente sotto ai suoi piedi. Per i tempi che attraversiamo questa sosta di fede, di speranza e carità cristiana giovi, nel piccolo che possiamo offrire, al bene di tutti e della Chiesa.

S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo ha concluso la Messa del 7 mattino alle ore 5,00 con la celebrazione dell’Eucarestia e la processione con fiaccolata verso la Chiesa di S.Sebastiano, esortando i fedeli, nell’omelia, a seguire l’esempio della Madonna alla quale Dio lascia l’ultima parola nella collaborazione all’opera della salvezza.

I fedeli si sono intrattenuti con il Vescovo consumando una fraterna colazione.

Maurizio Facchini

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo