Nella trasmissione “Bel tempo si spera” il Santuario di S.Angelo a Balsorano

È andato in onda mercoledì 4 novembre, su TV2000, all’interno della trasmissione “Bel tempo si spera” il servizio registrato sulla Parrocchia SS.ma Trinità ed il Santuario di S. Angelo, nella comunità Parrocchiale di Balsorano.

Il servizio (qui il video) ha ripreso la realtà della Parrocchia della SS.ma Trinità, in occasione degli eventi commemorativi del centenario del terremoto. Una chiesa, come ha ricordato l’Amministratore Parrocchiale Don Silvano Casciotti, che possiamo considerare giovane: infatti fu consacrata il 29 ottobre 1939 dall’allora Vescovo di Sora, Mons. Michele Fontevecchia.

Dalla Parrocchia si è passati, poi, alla bellissima realtà del Santuario di S. Angelo, dove si venera San Michele Arcangelo e la Madonna dello Spirito Santo, il vero fiore all’occhiello della Parrocchia. Il sacro luogo si erge a circa 900 metri di altitudine ed è raggiungibile -dopo un primo tratto percorribile con i mezzi- solo a piedi. È un luogo caratteristico, in quanto la grotta è inserita nella montagna. Al suo interno si presenta imponente e ben curata. Ci sono quattro altari ed una scala denominata “Scala Santa”. La caratteristica del luogo sono gli Esercizi Spirituali, per soli uomini, che si tengono nella prima decade del mese di maggio: un’esperienza di fede forte ed intensa, dove l’uomo può ritrovare il giusto contatto con Dio. Il Santuario è aperto da marzo ad ottobre ed è gestito da un Direttivo che gestisce i rapporti con i pellegrini e devoti e si prende cura del sacro luogo. Nel Santuario è presente anche un dormitorio, con camere, bagni ed un ampio refettorio con cucina. Il Santuario e il Direttivo offrono la possibilità a gruppi di persone, previa prenotazione, di recarsi nell’eremo di S. Angelo, per poter vivere momenti di preghiera e meditazione, riposo e distensione, lontano dalla confusione e dai rumori del mondo odierno.

– Don Silvano Casciotti (Rettore del Santuario)

Categorie: Balsorano,Tutte Le Notizie

Tags: ,,