Messa solenne per la Festività dell’Immacolata Concezione a Sora

Tota pulchra es Maria

Ai piedi di Maria migliaia di petali colorati, le preghiere di coloro che come tradizione hanno voluto tradurre le parole nell’omaggio floreale che anno dopo anno viene reso alla Vergine Immacolata. Tantissime persone hanno partecipato alle varie celebrazioni della giornata, e particolarmente sentita ed emozionante la Messa solenne delle ore 11, presieduta dal vescovo Gerardo Antonazzo e concelebrata dal parroco mons. Bruno Antonellis e da don William Di Cicco.

Nella sua omelia, mons. Antonazzo ha posto l’accento sulla Grazia: Maria è immacolata, una creatura umana, ma in via eccezionale solo lei preservata da ogni macchia. La sua vita è cristallina, è tutta luce, è “tota pulchra”. La grazia è specchio riflesso della bellezza di Dio, in Maria così come nella nostra vita cristiana. La nostra vita è colma di grazia, è colma dell’amore e della bellezza di Dio, ha sottolineato il vescovo.

Il cammino della nostra conversione deve diventare pura bellezza, ed è l’amore che rende bella la nostra vita, è nell’amore che viviamo il percorso di purificazione. La via della bellezza è la via dell’amore, della carità in ogni aspetto della vita. Amore, bellezza e grazia si abbracciano: compongono la relazione tra noi e il Dio della grazia e della bellezza.

Accompagnata dai canti mariani del coro parrocchiale e da un composto silenzio, la Messa si è svolta in un clima di raccoglimento e preghiera, mentre il “trono” fiorito di Maria richiamava lo sguardo di molti.

Al termine della celebrazione, la preghiera di invocazione ai piedi della Vergine, con il canto tradizionale del “Tota Pulchra”, che ha accompagnato tutta la novena dell’Immacolata, svoltasi prorprio in questa chiesa.

A seguire la benedizione del Vescovo dello scenografico presepe allestito nella navata destra.  Infine, Mons. Bruno Antonellis ha infine caldamente ringraziato il Vescovo, il sindaco Roberto De Donatis e il comandante della polizia municipale Rocco De Cicchi per la loro presenza, oltre a tutti i fedeli che hanno fatto sentire con la loro presenza il grande affetto che li lega a Maria.

Carla Cristini

Foto Piercarlo Gugliotta