Lunedì 29 febbraio e mercoledì 2 marzo, presso la palestra di Pietrafitta, si sono svolte le attività oratoriali delle parrocchie di Rosanisco, Gallinaro, Pietrafitta, Settefrati e San Donato, così come previste dalla missione popolare della misericordia in svolgimento nella Zona Pastorale di Atina.
La prima giornata è stata dedicata ai bambini che si stanno preparando a ricevere il Sacramento della Prima Comunione. Ha avuto come tema di riflessione e di gioco la parabola del Buon Samaritano, prima illustrata attraverso un cartone animato e poi “oggetto di sfida” nelle domande scandite dal gioco del ruba bandiera, che ha coinvolto senza tante difficoltà tutti i bambini presenti, impegnati a “conquistare” i pezzi del puzzle raffigurante i protagonisti della storia.
Il secondo incontro ha invece avuto come protagonisti i ragazzi delle medie e del primo superiore che si stanno preparando a ricevere il Sacramento della Confermazione. Il tema prescelto è stata la parabola del Padre Misericordioso, sempre rappresentata inizialmente attraverso le immagini e poi interrogata tramite il gioco. Seppur non senza qualche imbarazzo inziale, anche stavolta i ragazzi si sono lasciati coinvolgere nell’evento a metà tra riflessione, gioco e festa, nel corso del quale il puzzle raffigurante il padre che abbraccia commosso il figlio si andava componendo grazie alle risposte date dopo la realizzazione di ogni gol. In conclusione, così come nella prima giornata, è stato aperto il piccolo rinfresco preparato dai genitori e dai catechisti. Frammenti di piccoli momenti che dimostrano come senza la vivacità e la gioia dei più giovani non si può andare incontro con efficacia alla misericordia del Padre.