L’Azione Cattolica e la comunità parrocchiale di Aquino augurano buon anno scolastico.

Stamani la comunità parrocchiale di Aquino ha augurato a tutti gli studenti e gli insegnanti “Buon anno scolastico!” con una celebrazione dedicata interamente al mondo della scuola, organizzata dall’Azione Cattolica e presieduta dal parroco Don Tommaso Del Sorbo.

L’inizio dell’anno scolastico è un tempo di forte crescita per i nostri studenti, per gli insegnanti e per la comunità tutta, un momento da cogliere e valorizzare. La scuola spesso ci fa sudare, dopotutto nessuno dice che studiare sia semplice, ma ci fornisce gli strumenti per interpretare e leggere il nostro tempo, ci fa pensare, ci aiuta a sviluppare un pensiero critico, ci rende indipendenti. Allo stesso tempo è anche il luogo per eccellenza dove impariamo ad essere cittadini e a fare esercizio di democrazia.

Siamo, però, convinti che l’opera educativa della scuola necessita della collaborazione della famiglia, delle Istituzioni, della Parrocchia e della Comunità tutta. Con questo intento di collaborazione è stata organizzata dall’AC una giornata di festa, riflessione e preghiera, che ha visto la presenza delle istituzioni, nella persona del Sindaco Libero Mazzaroppi, e del corpo dei docenti dell’istituto comprensivo di Aquino.

La mattinata è iniziata alle ore 9:00 nel piazzale antistante la chiesa dove gli educatori dell’ACR hanno animato i tanti bambini intervenuti con bans e canti. L’entusiasmo manifestato fuori la Chiesa, si è poi trasferito all’interno dove la Santa Messa ha visto protagonisti gli studenti e gli insegnanti che hanno fatto la processione offertoriale portando all’altare gli oggetti che li accompagneranno durante l’anno scolastico: un mappamondo, una sveglia, dei libri, un diario ed uno zainetto.

Emozionante è stato il momento in cui Don Tommaso ha chiesto ai bambini di indossare lo zainetto ed è sceso dall’altare per il rito dell’aspersione.

Al termine della celebrazione il parroco ha consegnato delle matite, preparate dai Giovani dell’Azione Cattolica, a tutti i bambini in segno di augurio.

Il vivace clima di festa si è concluso con una foto che ha sigillato il ricordo di questa mattinata di gioia e allegria.

L’Azione Cattolica parrocchiale augura “Buona scuola!” agli studenti, ai docenti e ai genitori.

-Fabio Evangelista

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie