L’assemblea di zona a S.Sosio-Arpino

Davvero ricco il “menù”  di proposte e comunicazioni offerte lunedì sera, 30 ottobre, all’ Assemblea pastorale di Zona, nel Centro “Samantha” a S.Sosio-Arpino! Ben rappresentata da 7 parroci, 3 diaconi, 4 coppie e tanti laici, l’Assemblea presieduta dal vicario di zona, don Antonio Di Lorenzo si è aperta con la preghiera corale alla Santa Famiglia.

Quindi, con l’Agenda alla mano, si è entrati subito nel vivo dei temi, a partire dal Corso Biblico che iniziato il 23 ottobre scorso alle ore 19.00 con Francesco Graziano della parrocchia Maria SS. Immacolata nella Sala Agape a S. Lorenzo in Isola del Liri a cadenza mensile, è aperto a tutti.

Si è quindi illustrato l’iter della proposta  “Una coppia per parrocchia”, giunta ora alla fase delle quattro Coppie-guida, individuate per la Zona –Cinzia Grasso e Carmen Ambrosio di Arpino, Ester Carducci e Gerardo Scarpetta, Adriana Granatieri e Antonio Rinaldi di Isola del Liri, Annalisa Lucchetti e Anthony Manco di Fontana Liri– che dovranno seguire un cammino di formazione, organizzato con week end residenziali nei giorni 9 e 10 dicembre; 27 e 28 gennaio; 17 e 18 marzo; 5 e 6 maggio. Tutte le coppie segnalate dalle parrocchie sono invitate a frequentare il IV Anno della Scuola Teologica a Sora sul tema “La gioia di fare famiglia”, che si terrà a Sora ogni martedì dal 20 novembre a marzo 2018, dalle ore 18.00 alle 19,30. L’appuntamento per tutte le coppie referenti con il Vescovo è fissato Venerdì 17 novembre alle ore 18,30 nella Sala Giovenale ad Aquino.

E’ stata quindi illustrata la Giornata dei poveri, che Papa Francesco ha istituito per il 19 novembre e che nella nostra Zona sarà preceduta da una veglia di preghiera e da un incontro-confronto sul tema della povertà con gli operatori pastorali e le realtà sociali che operano nel territorio fissato per lunedì 13 novembre alle ore 18,30 nella Chiesa di S.Carlo a Isola del Liri.

In questo stesso luogo si terrà lunedì 20 novembre alle ore 18.00 un incontro sull’8xmille, su cui va scemando l’attenzione e la sensibilità degli offerenti.

Il 25 novembre sarà la Giornata Nazionale del Banco Alimentare presso i Supermercati della zona.

La Peregrinatio della Madonna di Fatima toccherà la nostra Zona pastorale nel periodo 20 marzo-28 aprile, secondo un calendario ed un programma prestabilito e presto saranno resi pubblici gli Itinerari di fede per i fidanzati che si terranno a gennaio-febbraio nella parrocchia di S. Lorenzo e a aprile-maggio nella parrocchia Maria SS. Immacolata a Isola del Liri e nella Chiesa della Madonna delle Grazie ad Arpino.

In conclusione il Vicario ha illustrato e invitato le parrocchie a preparare gli incontri che il Vescovo terrà con i Consigli pastorali e i Consigli per gli Affari Economici.

Luciana Costantini

Foto: Gianna Reale