La parrocchia dell’Annunziata – Pontecorvo accoglie il nuovo parroco Don Eric Di Camillo (1 Marzo 2015 – Pontecorvo)

E’ domenica pomeriggio a Pontecorvo, da una parte ci sono i carri “ritardatari” del Carnevale, ma al di là del fiume si compie il vero evento di questa giornata.

Davanti alla chiesa dell’Annunziata è radunata una piccola folla in attesa del Vescovo Antonazzo, ma soprattutto dell’arrivo del nuovo parroco Don Eric Di Camillo. Passano pochi minuti e gli “ospiti attesi” arrivano insieme, subito accolti e circondati da volti sorridenti e strette di mano.

Durante i minuti che precedevano l’inizio della celebrazione, la chiesa era già piena di pontecorvesi e di tante persone venute da San Vittore del Lazio (parrocchia che Don Eric ha lasciato) insieme al sindaco del paese.

Accompagnati dal canto del coro parrocchiale è poi iniziata la Messa, con il saluto del Vescovo e la proclamazione del decreto da parte del cancelliere diocesano Don Mario Santoro. Poi Don Eric ha benedetto la gente ed ha incensato l’altare come nelle occasioni più solenni.

Mons. Antonazzo concludeva l’omelia con queste parole forti e significative: “Educare alla vita cristiana come pastori, significa educare al cambiamento e trasfigurare la qualità della vita per far risplendere la novità sorprendente e la bellezza ineguagliabile della sequela di Cristo Gesù”.

Dopo l’omelia, ecco il momento saliente, in cui Don Eric ha messo le sue mani in quelle del Vescovo in segno di obbedienza per il nuovo incarico affidatogli, rispondendo “Sì, lo voglio” alle domande che gli venivano poste. La Messa è proseguita in un clima di raccoglimento e di preghiera. Prima della fine, altri due gesti importanti, la reposizione delle ostie nel tabernacolo e la prima “intronazione” di Don Eric sulla sedia del sacerdote. A seguire ha rivolto il suo primo saluto alla comunità, ringraziando quelli che lasciava, manifestando la sua emozione e suo “desiderio ardente di incominciare”, ringraziando Dio per questo dono.

Non potevano mancare poi il benvenuto del sindaco donna di Pontecorvo e il saluto di una rappresentante della parrocchia che ha illustrato in breve le caratteristiche della comunità. Dopo il canto finale tutti si sono sciolti nei saluti e in tanti abbracci al nuovo parroco, abbracci di accoglienza da parte dei fedeli di Pontecorvo e abbracci di saluto, velati da qualche lacrima, dagli ex parrocchiani di San Vittore del Lazio. La festa è continuata poi nella piazza di fronte la chiesa, dove era stata preparata una cena per tutti.

Rivolgiamo i nostri migliori auguri a Don Eric e a tutta la parrocchia per questo nuovo inizio.

Piercarlo Gugliotta

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie