La Missione Popolare tocca la Comunità Parrocchiale di Castrocielo

Domenica 21 febbraio la Santa Messa delle ore 18.00, presieduta dal vicario della zona pastorale di Aquino mons. don Giandomenico Valente, presso la chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire, ha sancito il “passaggio” della missione popolare, in questo tempo di Quaresima-Pasqua, dalla comunità parrocchiale della Basilica Concattedrale di Aquino a quella di Castrocielo.
Una celebrazione raccolta e sentita che ha visto la partecipazione non solo dei missionari impegnati sul suolo di Castrocielo, ma anche di altri missionari della forania di Aquino.

La Santa Messa è stata concelebrata da alcuni sacerdoti della stessa zona tra cui il parroco di Castrocielo, don Natalino Manna. Nell’omelia, don Giandomenico Valente ha istituito un confronto tra la Trasfigurazione e la bellezza di Gesù. “La domenica della Trasfigurazione è la domenica della bellezza”; sì, perché Gesù appare in candide vesti. San Francesco d’Assisi, dopo aver visto il crocifisso sul monte Verna, rivolgendosi a Dio, disse: “Tu sei bellezza!”. In un romanzo dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij si afferma: “La bellezza salverà il mondo”. Ma alla domanda “Quale Bellezza salverà il mondo?” non c’è alcuna risposta: è la bellezza di Dio.
La cosa straordinaria del mistero della Trasfigurazione è che questa luce, questa benedizione, questa bellezza sono tutte in un uomo! E’ nell’umanità di Gesù che splende Dio, è nell’umanità di Gesù che ci è narrato e consegnato Dio e la sua luce. Luce che splende particolarmente sulla comunità di Castrocielo, che venera come protettrice Santa Lucia, portatrice di luce.

La Messa è proseguita in raccoglimento e preghiera. Prima della benedizione finale, il parroco don Natalino Manna ha rammentato tutti gli appuntamenti della settimana ed ha ringraziato tutti i presenti, fedeli laici, religiose, sacerdoti, ministri dell’altare e infine il celebrante mons. don Giandomenico Valente ironizzando su una sua possibile nomina ecclesiastica superiore.

Andrea Marinelli

Foto di Giorgia Lupidii