La Madonna di Fatima a S. Giorgio a Liri

Il 18 febbraio è stato un gran giorno per la comunità di S. Giorgio Martire in S. Giorgio a Liri, un giorno atteso e preparato, per l’arrivo della venerata statua della Madonna di Fatima, pellegrina attraverso la nostra Diocesi. Neanche la pioggia battente ha potuto scoraggiare i fedeli, che si sono ritrovati, insieme al Parroco Don Pius Miclaus e alle autorità civili, nella Cappella di S. Lucia per accogliere il simulacro e accompagnarlo processionalmente fino alla Chiesa Madre. Una processione di ombrelli, con la statua protetta dalla pioggia da un telo impermeabile. Una volta giunti in chiesa, è stata celebrata la S. Messa, animata dalla Corale parrocchiale. Quella sera, e le tre seguenti, la chiesa è rimasta aperta più a lungo del solito per permettere a tutti di recarsi a salutare e pregare la Madre celeste.

La Madonna non è rimasta sempre in chiesa ad attendere i suoi figli per il Rosario e la Messa vissuti comunitariamente o per le visite e preghiere dei singoli, ma, come aveva raccomandato il Vescovo Gerardo Antonazzo nell’indire la Peregrinatio, è anche andata lei a trovare i suoi figli che più l’attendevano e che magari avevano maggiore difficoltà a recarsi in chiesa. Così il 19, nel primo pomeriggio, è stata portata presso le Case Popolari, dove è stata accolta con gioia e pregata con sincera fede dai residenti, in una Celebrazione eucaristica tutta per loro. Il giorno seguente, in mattinata, la statua è stata accompagnata alla Scuola dell’Infanzia del Sacro Cuore di Gesù, dove i bambini e le maestre avevano preparato un’accoglienza veramente festosa e nel pomeriggio al Centro Polifunzionale di San Giorgio a Liri – Centro Diurno Anziani. Anche lì la Celebrazione eucaristica è stata un momento particolarmente intenso, partecipato e commovente e la Vergine di Fatima ha portato speranza, sorriso, consolazione. Il giorno 21, Processione per le vie del paese con la statua, portata a spalla dai generosi portatori che si sono fatti carico di ogni spostamento.

Infine, l’ultimo giorno, la Celebrazione si è svolta alle 15.00 presso il Cimitero, per ricordare i defunti e pregare in loro onore e suffragio, e al termine, saluto a Maria, in partenza per Vallemaio, per visitare altri suoi figli. Sicuramente questi giorni trascorsi con la Madonna di Fatima resteranno nella memoria collettiva e personale di tutti.

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie

Tags: