La gioia dei cresimandi, testimoni della Misericordia

Giubileo dei Cresimandi – Sora 06 Marzo 2016

Domenica 6 marzo primo pomeriggio è cominciata l’invasione pacifica di Sora da parte di tantissimi provenienti da tutte le città e paesi della diocesi, arrivano con pullman, in auto, in gruppo da soli, accompagnati tutti i cresimandi della nostra diocesi per celebrare insieme il loro giubileo, proprio il Giubileo dei cresimandi.

L’appuntamento per tutti è stato dentro la chiesa di S. Restituta in Sora, dove era previsto un momento di preghiera e di testimonianze da parti di religiosi e giovani laici unite a dei video, il tutto supportato dai canti eseguiti dai ragazzi della parrocchia dell’Immacolata di Isola del Liri.

Alla vista di una chiesa completamente gremita si è compreso che tutta quella gente non poteva essere contenuta nella cattedrale di Sora, da qui la decisione di cambiare il programma della giornata, che prevedeva la processione verso la Cattedrale, il passaggio della Porta Santa e poi la Messa all’interno e di celebrare subito l’Eucarestia nella Chiesa di S. Restituta dove tutti ormai erano già radunati e di far seguire poi la processione il passaggio della porta santa della cattedrale.

Così si è tenuta la celebrazione presieduta dal Vescovo e dai tantissimi sacerdoti presenti, molti venuti proprio ad accompagnare i loro cresimandi (adolescenti e bambini). La liturgia di questa domenica 6 marzo non poteva offrire un Vangelo più adatto, quello della parabola del Padre Misericordioso, brano su cui il Vescovo Gerardo si è soffermato durante l’ omelia dopo essersi intrattenuto proprio in mezzo ai ragazzi prima dell’inizio della messa e che aveva rimarcato con entusiasmo che nei prossimi avrebbe.

Una celebrazione molto viva, in cui si sentiva la presenza della folla che aveva riempito ogni angolo della navata centrale e delle navate laterali, e animata con canti in stile giovanile, proprio per rendere più adatta l’atmosfera soprattutto ai tanti giovani sia seduti che in piedi.

Al termine della messa, la moltitudine si è incamminata in processione verso la cattedrale preceduta dalla croce riportante il simbolo del giubileo della Misericordia. Un fiume di persone che è sfilato per il corso ed è salito sulla lunga scalinata della cattedrale per passare per quella porta Santa a cui il Papa ci sta invitando ad andare durante l’Anno Santo.

Al’interno della Cattedrale, il saluto finale del Vescovo con i ringraziamenti a tutti e in particolare all’ufficio diocesano della Pastorale per l’Evangelizzazione che ha coordinato l’evento. Un momento di Chiesa straordinario che sicuramente rimarrà impresso nella memoria dei tanti ragazzi che tra pochi mesi riceveranno il sacramento della cresima e che costituiranno il folto gruppo di nuovi testimoni della Misericordia di Dio.

Piercarlo Gugliotta

Foto: Domenico D’Santona, Rosalba Rosati, Federica Pallagrosi

(cliccate sui link per visualizzare gli album)

LINK DOMENICO