La Certosa di Trisulti e i suoi documenti

Uno studio pubblicato nell’ultimo numero degli Analecta Cartusiana a firma di Lucio Meglio

È stato pubblicato il numero 334 della prestigiosa collana degli “Analecta Cartusiana”, la rivista internazionale dell’Ordo Cartusiensis edita dall’Università di Salisburgo (Austria) e diretta dal prof. James Hogg.

Il numero monografico, a firma di Lucio Meglio, è interamente dedicato alla Certosa di Trisulti. Vengono riportati documenti inediti conservati nell’Archivio storico della Certosa tra i quali la trascrizione completa delle antiche ricette della Spezieria di Trisulti: cinque manoscritti ottocenteschi con le ricette per la cura di “diversi mali e molti altri segreti (unguenti, liquori, saponi etc.)”. Il valore di questi manoscritti, presenti in molti monasteri, rappresenta una testimonianza importante di un certo tipo di cultura medica popolare che viene esposta con una disinvolta chiarezza. Il loro contenuto conferma quanto nel corso dei secoli i monaci siano stati sempre attenti alla cura delle proprie malattie fisiche assieme all’assistenza dei poveri e dei pellegrini. Nelle ricette si vede come i monaci usavano gli stessi ingredienti che sono presenti nelle tradizionali ricette di medicina popolare; si nota però che la trattazione delle erbe è più articolata, grazie all’abbondanza presente nei luoghi circostanti e che i procedimenti di lavorazione sono più raffinati, segno dell’abilità farmaceutica dei monaci speziali.

Accanto a questi preziosi testi si riportano biografie di alcuni monaci dimoranti nella Certosa, il contenuto in latino di una pergamena seicentesca sulla vita del Beato Oddone da Novara ed altri testi. Il volume è impreziosito da fotografie storiche della vita dei monaci certosini di Trisulti.

Chi vorrà acquistarne una copia potrà scrivere al prof. Hogg all’indirizzo email: james.hogg@sbg.ac.at 

Diapositiva1 Diapositiva2

Categorie: Recensioni,Tutte Le Notizie

Tags: