Inizio della Quaresima nella Zona Pastorale di Isola Del Liri

La Celebrazione Zonale nella Chiesa di San Lorenzo Martire

1, 2, 3… 8! Ben otto preti, tre diaconi e alcuni ministranti hanno riempito nel pomeriggio di domenica 5 marzo il presbiterio della parrocchia S. Lorenzo a Isola del Liri. Motivo di tanta “grazia” era la celebrazione zonale della 1° domenica di Quaresima, con il Rito del Mandato ai missionari laici e agli operatori pastorali delle dieci Parrocchie.

E infatti, con i loro presbiteri erano presenti i laici, concreta espressione della Chiesa diocesana, che in questo Tempo di Quaresima invita ad uscire per annunciare la gioia dell’amore e la bellezza del matrimonio. Il tema della famiglia, infatti, connota tutto il cammino pastorale, perché adolescenti e giovani, fidanzati e sposi, coppie felici e famiglie in crisi, separati e divorziati, single e vedovi, sono tutti nel cuore della Chiesa e camminare con loro in questo particolare tempo di conversione è una straordinaria occasione di missione.

“Ogni persona è un dono”, ha detto Papa Francesco nel suo Messaggio per questa Quaresima, invitando ad aprire gli occhi per vedere  chi ha bisogno di pane e di affetto, chi si sente deluso e tradito,  chi si è chiuso nel proprio egoismo. La Parola di Dio che verrà portata nelle famiglie è una forza viva, capace di suscitare la conversione del cuore.

Dopo l’omelia di don Alfredo, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, affiancato da don Dante, decano dei presbiteri presenti e da don Antonio, vicario zonale, i missionari e gli operatori pastorali sono stati invitati ad esprimere coralmente la loro disponibilità ad essere instancabili testimoni dell’amore del Signore, con le parole e con la vita.

Intensa e ricca di gratitudine è stata la preghiera con cui i presbiteri hanno lodato il Signore e chiesto al suo santo Spirito di guidare il cammino di conversione, perché ognuno possa riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificato dal peccato e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi.

Al termine della celebrazione ai missionari e agli operatori presenti è stata consegnata la lettera “La gioia dell’amore, la bellezza del Matrimonio” scritta da Mons. Vescovo per il Tempo di Quaresima-Pasqua.

Articolo LUCIANA COSTANTINI

Foto  ROSALBA ROSATI