Inizio della Quaresima nella zona pastorale di Aquino

Nella chiesa monumentale di Santa Maria della Libera ad Aquino

I sacerdoti, i diaconi e gli operatori pastorali della zona pastorale di Aquino si sono ritrovati, nel pomeriggio di domenica 10 marzo, presso la chiesa monumentale di Santa Maria della Libera, ad Aquino, per una Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Giandomenico Valente, Vicario di zona, per la celebrazione comunitaria della I domenica di Quaresima.

E infatti, con i loro presbiteri erano presenti i laici, concreta espressione della Chiesa diocesana, che, in questo Tempo di Quaresima, invita ad uscire per annunciare la ricchezza delle famiglie. Alla luce dell’itinerario di evangelizzazione della Quaresima-Pasqua 2019 “Luce sul mio cammino” del vescovo diocesano Gerardo Antonazzo, la Parola di Dio che verrà portata nelle famiglie è una forza viva, capace di suscitare la conversione del cuore e far luce sul cammino di ognuno di noi.

Don Giandomenico, nell’omelia, rifacendosi alla liturgia domenicale, ha in particolare evidenziato le tentazioni riportate da San Luca. L’evangelista scrive che “Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato” e Mons. Valente ha fatto osservare come questo momento sia il nostro tempo, il tempo della nostra vita; siccome il diavolo non ha potuto sconfiggere Gesù, ci tenta costantemente.

Intensa e ricca di gratitudine è stata la preghiera con cui i presbiteri hanno lodato il Signore e chiesto al suo santo Spirito di guidare il cammino di conversione, perché ognuno possa riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificato dal peccato e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi.
Al termine della celebrazione, don Giandomenico ha ringraziato i sacerdoti intervenuti, il coro della parrocchia della Concattedrale di Aquino, l’arciprete parroco della Basilica don Tommaso Del Sorbo e Mons. Luigi Casatelli, Arciprete Parroco emerito della Basilica Concattedrale e Parrocchiale di Pontecorvo per aver pregato con l’assemblea per l’intera zona pastorale di Aquino.

Andrea Marinelli

Foto Giorgia Lupidii