Inizio anno catechistico nelle comunità di San Donato, Settefrati, Gallinaro e Rosanisco

L’inizio dell’anno catechistico è sempre un momento colmo di letizia e di rigenerate aspettative per ogni parrocchia: i bambini, come tutti sanno, sono una gioia preziosa davanti al Signore e il futuro pulsante di ogni comunità. Nella consapevolezza di ciò, sabato 10 ottobre, alle ore 14:30, le parrocchie di San Donato Val di Comino, Settefrati, Pietrafitta, Gallinaro e Rosanisco hanno aperto insieme il loro cammino annuale di testimonianza della fede ai più piccoli presso la palestra di Pietrafitta, condividendo per la prima volta questo tradizionale momento di preghiera e di gioco che apre i calendari degli incontri settimanali in ogni comunità.

Davvero tanti i bambini presenti, dalla prima elementare fino al primo anno della scuola superiore (per chi sta terminando il cammino iniziato con le norme della vecchia diocesi di Montecassino), tutti insieme con l’unico, grande obiettivo di aprire il cuore a Gesù che parla ad ognuno di loro per renderli forti nella fede, come hanno sottolineato don Akuino e don Giansandro nel discorso di benvenuto.

La preghiera iniziale, accompagnata da festosi canti, ha coinvolto tutte le classi opportunamente raggruppate, a cui dai sacerdoti è stata rivolta una sola, ma fondamentale, domanda: «Vi fidate di Gesù?». La risposta, tra il serio e il faceto, è arrivata con un «sì!» dai più coraggiosi, ma tutti i bambini, anche i più distratti, hanno senz’altro raccolto il messaggio più importante della giornata: Gesù rappresenta la loro felicità, per questo vale la pena di conoscerlo a fondo.

Al termine della riflessione, i bambini sono stati invitati a giocare tutti insieme e, nonostante il maltempo che non ha permesso di stare all’aperto, sono riusciti a “scatenarsi” adeguatamente grazie all’intensa animazione dei tanti ragazzi più grandi presenti e provenienti dalle diverse parrocchie.

Il pomeriggio si è chiuso con un atteso momento di convivialità davanti a dolci e bevande, gentilmente offerti dalle comunità, che ha permesso ai tanti genitori presenti di conoscersi meglio e, forse, comprendere davvero quale è l’unica missione che unisce tutti gli educatori: insegnare ai bambini che il Signore è il loro solido punto di riferimento nel cammino di crescita umana e spirituale.

Testo di Riccardo Evangelista

Foto di Elisabetta Nardelli

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,,,,