Grande successo al primo convegno missionario diocesano

Si è svolto oggi, venerdì 18 settembre 2015, il primo convegno missionario diocesano. L’appuntamento ha avuto luogo alle ore 18 nell’oratorio della parrocchia S.M. Assunta in Roccasecca. Grande è stata la partecipazione a questo evento senza precedenti, dove si sono visti coronare gli sforzi di due padri missionari, don Michele e don Enzo.

A prendere per primo la parola il vescovo, il quale ha guidato un breve momento di preghiera seguito subito da un’anticipazione e presentazione del perchè fosse stato indetto un simile incontro.

Le parole che hanno portato inizialmente il cuore in gola sono state quelle di don Pasqualino, parroco della comunità di Fontana Liri, il quale ha risposto a molte domande che spesso non trovano risposta. I poveri convertono la Chiesa, sono capaci di cambiare il cuore di quelle persone che hanno l’opportunità di stare a contatto con loro. Proprio da qui il titolo “Dalla parte dei poveri”.

Nel punto nevralgico del convegno entrano così in scena i protagonisti che vivono in prima persona questo stato di vera missionarietà. Entrambi hanno raccontato le difficoltà e le bellezze che si possono incontrare quando si decide di consegnare la propria vita nelle mani di Dio e partire verso una terra dove Egli vuole che si vada per compiere opere buone.

L’appello che ne è derivato è stato soprattutto uno, generale e universale. Prima di pensare ad aiutare utopicamente una persona lontana mille miglia dal nostro uscio di casa dobbiamo posare lo sguardo verso quel prossimo che potrebbero essere il nostro vicino, un nostro parente o un nostro amico i quali potrebbero avere seri problemi e forse una pacca sulla spalla, un dialogo confidenziale potrebbero riportarli alla normalità.

A chiudere la bellissima manifestazione monsignor vescovo che ha ringraziato in primis i presbiteri missionari e poi tutti gli astanti per aver accettato l’invito di partecipazione.

– Mario Fraioli

DSC_0945 DSC_0944 DSC_0943 DSC_0946