Giornata di fraternità ai piedi del Gran Sasso con il “Santo del Sorriso”

Una bellissima giornata ai piedi del Gran Sasso, nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata per i presbiteri della zona pastorale di Balsorano.

Sebbene qualche assenza per degli impegni in parrocchia, i sacerdoti, insieme ad alcuni parrocchiani, hanno partecipato a questo momento di “fraternità”, a conclusione degli incontri mensili del clero zonale.

Una volta arrivati nel luogo di culto, il vicario don Silvano Casciotti ha celebrato, insieme ai confratelli, la Santa Messa all’interno del santuario, riflettendo sulla figura del sacerdote e sull’importante, quanto impegnativo, compito che spetta ad un parroco all’interno della propria comunità.

Grazie poi alla disponibilità e alla guida di Padre Enzo, tutto il gruppo della zona pastorale di Balsorano ha potuto visitare la cripta di San Gabriele, la nuova basilica e il museo dedicato al “Santo del Sorriso”.

Prima di fare ritorno a casa, poi, una breve sosta all’Aquila per visitare la bellissima basilica di San Bernardino, riaperta lo scorso maggio a seguito dei lavori di ristrutturazione iniziati all’indomani del terremoto del 2009.

Maria Caterina De Blasis

Foto: Benedetto Di Pietro