Gioia e felicità a Roma nell’incontro tra i fedeli di Meta e le Figlie di Santa Maria della Provvidenza

Il 10 ottobre il coro della parrocchia di Meta, la confraternita della Santissima Trinità e alcuni membri del coro parrocchiale di Civitella Roveto, accompagnati da Don Franco Geremia, hanno fatto visita all’Istituto “Figlie di Santa Maria della Provvidenza” a Roma. Scopo dell’incontro: contraccambiare la visita che lo scorso 1° agosto le suore avevano fatto a Civitella, portando le reliquie di San Luigi Guanella, Santo che tanto si è prodigato per la Marsica e la Valle Roveto durante il tragico terremoto del 1915.

L’Istituto romano è stato fondato dall’allora Don Luigi per aiutare chi non trovava posto nella società di inizio Novecento, gli invalidi, gli orfani, gli anziani e porta avanti il suo compito ancora oggi, dal momento che la società troppe volte mette ancora alla porta i più deboli.

La figura di San Luigi è stata raccontata dalla Madre Superiora, ma è stata brillantemente esaltata durante l’omelia di Don Franco, il quale ha voluto ricordare che il Santo ha incontrato Gesù in tutte le persone che ha aiutato e che la sua “casa” continua ad aiutare.

La giornata ha avuto anche dei momenti di svago, con il coro che ha eseguito alcuni canti popolari. Emozionante è stato il canto “Mamma son tanto felice” intonato anche dalle ospiti dell’Istituto. Nei loro occhi si vedeva tanta gioia e felicità, sentimenti che troppo spesso mancano nelle nostre case.

Grazie San Luigi Guanella!

Antonella D’Anastasio

– Foto: Sefora Silvestri