Gallinaro: apertura eccezionale della Porta Santa presso il Santuario di San Gerardo Confessore in occasione della festa patronale

La festa patronale di San Gerardo Confessore a Gallinaro rappresenta per la comunità un momento di fede, di devozione, di preghiera, di richiamo per tutti i fedeli vicini e lontani.

Nella vigilia della festa, il 10 agosto, come da tradizione c’è l’accoglienza dei pellegrini provenienti da Scanno, Minturno e Pettorano sul Gizio. Quest’anno sono stati accolti, oltre che dalla comunità parrocchiale e dal rettore del Santuario Don Giansandro Salvi, anche dal Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo. Per questo Anno Santo della misericordia, il Vescovo ha inoltre concesso in via eccezionale per i giorni della festa, che la porta del Santuario di San Gerardo divenisse Porta Santa.

Oggi, 11 agosto, giorno dei solenni festeggiamenti, una mattinata che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, con le sante messe celebrate nel Santuario di San Gerardo a partire dalle ore 6:00 del mattino. Poi alle ore 10:00 la Celebrazione Eucaristica presso la chiesa parrocchiale e al termine la solenne processione, con la partecipazione anche delle comunità di Rocca d’Arce, Santopadre e Ceprano e le Reliquie dei Santi Gerardo, Arduino, Bernardo e Folco.

L’intenso programma religioso volgerà al termine questa sera a partire dalle ore 18:30 con la recita dei vespri e la Santa Messa con il bacio della reliquia.

Elisabetta Nardelli

Foto di Lauro Apruzzese