Festività dell’Immacolata Concezione a S.Elia F.Rapido

Solennità Immacolata Concezione a S.Elia F.Rapido

La comunità di S.Elia F.Rapido ha vissuto e celebrato anche quest’anno la tradizionale novena per l’Immacolata. Il freddo e la levata mattutina non hanno scoraggiato né grandi né piccoli per il momento di preghiera che, con cuore devoto, hanno rivolto alla Madonna. Anche dai paesi vicini si sono uniti con umiltà e con affetto alla nostra preghiera.

La novena predicata da Padre Massimiliano da Casalucense è stata molto sentita e partecipata. Anche l’ora di adorazione ci ha visto coinvolti nell’affidare alla Madonna, Regina delle Famiglie, ogni nostra famiglia e le relative problematiche che, sul tema, preoccupano i tempi che viviamo. Le opportune riflessioni proposte dal Vescovo nella sua lettera pastorale sono state oggetto di meditazione e preghiera.

Anche il Vescovo ha voluto essere presente a questo momento di vita spirituale ed ecclesiale il 7 mattina con la celebrazione Eucaristica da lui presieduta. Ha espresso il suo compiacimento per la preghiera vocazionale, per l’innocenza dei piccoli che hanno pregato le Ave Maria e per la costanza dei fedeli alla frequenza mattutina della novena. Dopo la celebrazione del 7 mattina, con una suggestiva fiaccolata, all’alba la statua della Madonna è stata riportata nella Chiesa di S.Sebastiano; in piazza S.E. ha posto la corona all’effige della Madonna invocata in quel momento come Stella del Mattino che splende luminosa nel cielo della storia della Chiesa.

L’ingresso nella Chiesa di S.Sebastiano, parzialmente restaurata e rinnovata nei colori, ha riempito di stupore e compiacimento i fedeli ed il Vescovo.

Il giorno 8 solennità dell’Immacolata, dopo la solenne celebrazione dell’Eucarestia delle 10,30, animata dal coro G.Bozzelli diretto dal Maestro Vincenzo Sanso, si è snodata la particolare processione che ha portato per le vie del paese la Sacra Statua dell’Immacolata.

La bella giornata di sole ha acceso nei cuori viva partecipazione. Non è mancata la preghiera ed il pensiero al mondo della sofferenza, degli impossibilitati ad essere presenti e per tutti gli emigrati che hanno a cuore questa festa tanto cara a noi ed alle generazioni che ci hanno preceduto.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo