Festeggiamenti in onore di S.Elia Profeta

Festa patronale a S.Elia Fiumerapido

Il 20 Luglio viene sempre gradito, nel calendario santeliano, per la solennità di S.Elia Profeta  patrono e protettore che viene celebrata anche in onore di S.Antonio.

Nonostante il giorno infrasettimanale e il tempo delle ferie, la popolazione si è riunita devota per manifestare, nella fede e nella preghiera, la testimonianza di fiducia nel Santo patrono.

Il triduo di canti e preghiere ha preparato spiritualmente la comunità al giorno di festa. La partecipazione all’Eucarestia, animata dal coro G.Bozzelli, e alla processione è stata numerosa e sentita da grandi, piccoli e malati che in carrozzella, con il supporto dell’UNITALSI, ha fatto l’intero percorso ripensando e meditando le opere di misericordia.

Ringraziando il comitato per la fattiva collaborazione e per l’impegno promosso nelle scuole e nei giochi per i ragazzi, il Parroco ha rivolto un saluto a tutta la popolazione presente e ai santeliani all’estero o di ritorno in questo periodo delle ferie, invitando tutti a confrontarci con la vita dei Santi nella fede, nella perseveranza e nel conforto nel superamento delle prove nella vita. Ha sottolineato, altresì, quanto sia importante, in quest’anno giubilare, vivere la Misericordia con gli occhi, con l’udito, con la lingua, con le mani, con i piedi e con il cuore.

Il Crocifisso del quattrocento appena restaurato e di ritorno nella Chiesa Madre sia per tutti, nella sua drammaticità scultorea e pittorica, l’icona della Misericordia per n nuovo stile di vita che vada oltre l’anno giubilare ad arricchire la vita di ogni credente, amico e discepolo di Gesù.

La festa in piazza ha allietato per tutti questi due giorni in onore del Santo Patrono.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie