Festeggiamenti in onore di Maria Vergine Addolorata a Porchio

MADONNA ADDOLORATA A PORCHIO

La località Porchio, in agro del Comune di Cervaro, in occasione del 60° della edificazione della locale chiesa intitolata alla Vergine Maria Addolorata, ha voluto abbracciare S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo che ha celebrato la Santa Messa unitamente a Don Basilio Minut e Don William Di Cicco, per onorare la Madre celeste. Una chiesa che, nata come una piccola cappella costruita nell’immediato dopoguerra, è divenuta nel tempo meta di numerosi pellegrinaggi, tanto che la comunità locale, con enormi sacrifici, ha voluto realizzare questo tempio di dedicazione alla Madonna.S.E. il Vescovo nella sua omelia, oltre a rimarcare la natura umana della Vergine, si è soffermato sulla presenza della Madre di Dio sotto la Croce: una presenza dovuta non solo come madre di Gesù, ma anche per volontà del Padre stesso, proprio perché avendo il Cristo sulla Croce fattosi carico di tutte le infamie dell’umanità, ha voluto che la Madonna fosse presente per alleviare il dolore dell’umanità stessa impersonificata in Cristo.Dio l’ha fatto pensando a noi che, nel momento del dolore, possiamo pensare a Maria che ha sofferto sotto la Croce del Figlio: tutto ciò ci aiuta ad andare avanti quando siamo nella prova, siamo feriti e non riusciamo a sopportare le nostre sofferenze; perché Maria: “è il raggio di luce, presenza consolante: Essa si fa profezia di speranza nel momento del dolore”. E la Passione di Cristo nel dolore della Croce viene trasfigurata in “Passione d’amore perché morendo e soffrendo per noi ci dona tutto il suo amore”.

Dopo il momento spirituale, la serata si è prolungata con una mostra fotografica, allestita dal parroco, sui personaggi e sui vari eventi che si sono svolti sul posto, seguita, poi, da un ricco buffet offerto dai parrocchiani.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo