Festa di S. Emidio

Domenica 15 gennaio si è svolta ad Alvito la festa di S. Emidio Vescovo di Ascoli e martire. Nonostante le previsioni minacciassero neve, verso mezzogiorno un pallido sole ha fatto capolino tra le dense nubi, permettendo così lo svolgimento della processione con la statua del Santo.

Durante l’omelia, il parroco don Alberto Mariani, oltre a ricordare nella preghiera le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma pochi mesi fa, ha messo in evidenza la fede vigorosa e coraggiosa che ha animato il giovane Emidio fino a farlo diventare un grande araldo del Vangelo. Il suo esempio deve destare le nostre coscienze e generare in noi il desiderio di diventare sempre più testimoni credibili e coerenti dell’amore di Cristo.

La festa si è poi conclusa con il rientro della Statua nella chiesa dell’Oratorio e con la solenne benedizione alla Valle per intercessione di S. Emidio, affinché possa proteggere tutte le nostre comunità dalle calamità naturali e sappia fortificare la nostra fede.

Paolo Pizzuti

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie