La Festa diocesana della Pace

La Pace è servita!

Questo il titolo scelto per la Festa diocesana della Pace che si terrà il prossimo 27 gennaio 2019 presso Castelliri e che vedrà riuniti bambini e ragazzi dell’azione cattolica dei ragazzi provenienti da tutte le parrocchie della diocesi. Un tema che ci sollecita a riflettere sulla libertà, la dignità e l’autonomia personale ed economica come vie verso la costruzione della pace.

Nell’iniziativa annuale dell’Azione cattolica, il mese di gennaio rappresenta il tempo per accompagnare i bambini e i ragazzi dell’Acr ma anche giovani e adulti, a farsi portavoce di un messaggio di pace. In un tempo nel quale il valore di ciò che acquistiamo, consumiamo, mangiamo è dettato da criteri consumistici e di spreco alimentare, vogliamo richiamare l’attenzione sul valore del cibo e la dignità delle persone e dei lavoratori, nonché sulla dignità di persone e intere comunità che con fatica sopravvivono per carenza di risorse alimentari, soprattutto in paesi nei quali le condizioni economiche e sociali sono più difficili.

Per questo l’Ac nazionale ha scelto di sostenere, come ogni anno, un’iniziativa di pace promuovendo la campagna di FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) “Abbiamo riso per una cosa seria”, un progetto che mette al centro il valore del cibo e la dignità delle persone e dei lavoratori che impiegano i propri sforzi per produrlo (per maggiori info: http://acr.azionecattolica.it/pace/la-pace-e-servita). Iniziativa a cui aderisce anche la nostra associazione diocesana mediante l’acquisto di uno specifico gadget.

Partendo da questa riflessione, anche i bambini e i ragazzi dell’ACR della nostra diocesi si preparano a vivere questo confronto partecipando alla Festa della Pace che vedrà la presenza anche del vescovo Gerardo Antonazzo per la celebrazione della Messa.

(In copertina, una scorsa edizione della Festa della Pace)

Festa della pace 2019

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Associazioni,Isola Liri