Festa dell’accoglienza ad Aquino

Inaugurato l’anno catechistico 2018-2019

Il 12 ottobre u.s. ad Aquino, nello spazio antistante il Centro Pastorale “San Costanzo Vescovo”, si è svolta la giornata inaugurale dell’Anno Catechistico 2018-2019.

L’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo e le catechiste, assieme alle realtà parrocchiali, ed alla presenza del Sindaco della Città Dott. Libero Mazzaroppi e dell’Assessore Dott.ssa Federica Sabatini, hanno accolto con immensa gioia i circa 300 bambini e ragazzi che frequenteranno quest’anno il catechismo, ed i loro genitori.

Ad animare l’incontro ha provveduto principalmente un ospite di eccezione, Don Dino Mazzoli (noto ai più come “Din Don Art”) il quale ha proposto lo svolgimento di una attività manuale che permettesse ai giovani presenti di dare sfogo al loro estro creativo. Si è quindi dato vita ad un vero e proprio laboratorio di creatività svoltosi all’aperto dove, complice una giornata particolarmente soleggiata, erano stati allestiti tavoli e sedie attorno ai quali potessero raccogliersi tutti i ragazzi intervenuti. Questi ultimi guidati da don Dino ed aiutati dalle catechiste, dai ragazzi dell’Azione Cattolica e dai genitori, hanno realizzato una lampada di carta. Non è stata casuale la scelta dell’oggetto da creare… Il richiamo alla luce è infatti costante nel Testo biblico: essa è associata alla vita, la presenza di Dio è luce e la Sua parola è lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino.

Completata la lampada, ci si è spostati all’interno dell’oratorio dove, dopo una preghiera comunitaria, si è svolta la parte conclusiva del laboratorio: la realizzazione di un quadro, iniziato da don Dino, e completato grazie alle pennellate colorate apposte sulla tela da tutti i bambini ed i ragazzi presenti,  visibilmente emozionati e felici. Il risultato è stata una “opera d’arte” realizzata a centinaia di mani e dalle tinte piuttosto vivaci, che rimarrà a sigillo di una giornata densa di emozioni belle ed inaspettate, che rivivranno nella mente e nel cuore dei ragazzi che l’hanno realizzata ogni volta che, frequentando l’oratorio, la vedranno esposta.

Il pomeriggio, trascorso in un clima di festa, all’insegna della allegria, della armonia, e della condivisione si è concluso con la partecipazione dei giovani ad una merenda, particolarmente ricca e variegata, composta dalle varie leccornie preparate in casa o acquistate generosamente dai genitori dei ragazzi del catechismo, e coordinata ed allestita da un gruppo di mamme attive e volenterose.

La bella iniziativa appena descritta va tributata, con un ringraziamento ed un plauso particolari, in primis a don Tommaso, a don Dino che ha accettato di buon grado l’invito ad essere presente per l’occasione, alle catechiste, a tutti i bambini ed i giovani che hanno partecipato con entusiasmo, ai loro genitori che hanno aderito operosamente e con spirito di collaborazione e di condivisione, ai ragazzi dell’A.C. ed a tutti coloro che, senza risparmio, si sono adoperati per la realizzazione e la buona riuscita dell’evento.

DINO

DINO1

DINO2

DINO3