Festa della Santa Famiglia ad Aquino

Il servizio del gruppo famiglia della Concattedrale di Aquino

Dopo la bella e partecipata iniziativa delle due giornate di Cineforum organizzate presso il Centro Pastorale “San Costanzo Vescovo”, il Gruppo Famiglia della Parrocchia di Aquino ha curato la liturgia legata alla Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, che si è svolta presso la Basilica Concattedrale e Parrocchiale “San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino”.

Durante la celebrazione delle ore 11:00 è stato somministrato il sacramento del Battesimo a due bambine di nome Aurora e Vittoria. Inoltre, in occasione della Santa Messa, l’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo ha impartito la benedizione alle famiglie presenti. Per le coppie del Gruppo Famiglia è stato un momento importante, poiché don Tommaso ha eseguito anche il rito del mandato per la Pastorale Familiare Parrocchiale.

La festa della Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe celebra il santo nucleo familiare nel quale «Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini» (Lc 2,52).

Nella Famiglia di Nàzaret Dio Padre ha donato un modello di vita. «Come i magi, le famiglie sono invitate a contemplare il Bambino e la Madre, a prostrarsi e ad adorarlo (cfr. Mt 2,11). Come Maria, sono esortate a vivere con coraggio e serenità le loro sfide familiari, tristi ed entusiasmanti, e a custodire e meditare nel cuore le meraviglie di Dio (cfr. Lc 2,19.51)» (Amoris laetitia, 30).

Quest’anno la festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe si è celebrata il 30 dicembre 2018, domenica fra l’ottava del Natale del Signore. Per questo motivo, il Gruppo Famiglia della Parrocchia di Aquino ha organizzato la celebrazione di modo che i canti, l’omelia, l’addobbo floreale, l’uso delle luci, riconducessero al mistero del Natale.

La celebrazione eucaristica è iniziata con la seguente monizione: il Verbo di Dio si è incarnato in una famiglia umana, stabilendo così la sua dimora in ogni famiglia. L’esempio della famiglia di Nàzaret sia luce nel buio del mondo, sostenga ogni famiglia e la renda capace di affrontare le difficoltà e le vicissitudini della vita. Leggiamo in Amoris laetitia, 66: «L’alleanza di amore e fedeltà, di cui vive la Santa Famiglia di Nazaret, illumina il principio che dà forma ad ogni famiglia, e la rende capace di affrontare meglio le vicissitudini della vita e della storia. Su questo fondamento, ogni famiglia, pur nella sua debolezza, può diventare una luce nel buio del mondo. “Qui comprendiamo il modo di vivere in famiglia. Nazaret ci ricordi che cos’è la famiglia, cos’è la comunione di amore, la sua bellezza austera e semplice, il suo carattere sacro e inviolabile; ci faccia vedere come è dolce ed insostituibile l’educazione in famiglia, ci insegni la sua funzione naturale nell’ordine sociale” (Paolo VI, Discorso a Nazaret, 5 gennaio 1964)».

Non resta che dare appuntamento al 13 gennaio 2019, per la celebrazione della festa del Battesimo di Gesù, che sarà organizzata dal Gruppo Famiglia, pronto ad accogliere i genitori che porteranno i loro figli presso la Parrocchia della Concattedrale di Aquino.

Rocco Iacovella e Antonella Carcione

Categorie: Aquino,Pastorali,Tutte Le Notizie