Festa del Corpus Domini ad Esperia

Sui social della parrocchia informazioni sull’origine della festa

Domenica scorsa, 3 giugno 2018, anche nella parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Filippo Neri in Esperia si è celebrata la festa del Corpus Domini.

Alle ore 18 c’è stata la santa messa celebrata dal vice parroco Padre Carmelo Dinamona e a seguire i fedeli tra inni e canti hanno accompagnato in processione il Santissimo Sacramento.Questa giornata di festa prevede la realizzazione di altarini lungo il percorso della processione, e abbellimenti vari con tappeti, drappi, fiori, incenso e quant’altro la creatività dei fedeli possa suggerire. Questa festa inoltre è caratterizzata dalla numerosa presenza di bambini vestiti da angioletti che scortano il passaggio di Gesù Eucarestia per le strade del nostro piccolo borgo. Quest’anno l’Ac della parrocchia, oltre ad invitare i fedeli a prepararsi a vivere al meglio questa giornata di festa, ha voluto fare anche una sorta di catechesi inviando attraverso i social informazioni sull’origine della festa del Corpus Domini.

La festa venne istituita nel 1246 in Belgio grazie alla visione mistica di una suora di Liegi, la beata Giuliana di Retìne. Poi, due anni dopo, papa Urbano IV la estese a tutta la cristianità dopo il miracolo eucaristico di Bolsena nel quale dall’ostia uscirono alcune gocce di sangue per testimoniare della reale presenza del Corpo di Cristo.

Articolo e foto Annarosa Palumbo

Esperia - infiorata 2Esperia - infiorata 3Esperia - infiorata 4dav