Festa dei ministranti a Pontecorvo

A Pontecorvo la festa per dodici nuovi ministranti

Domenica 7 aprile presso il Centro Pastorale S. Cuore di Pontecorvo, durante la Messa delle ore 10,30 il vice-parroco della Cattedrale di S. Bartolomeo, don Marcello Di Camillo, ha celebrato il rito di ammissione di nuovi ministranti. Dodici bambini, dai 7 agli 11 anni, si sono impegnati ad essere disponibili nel servizio all’altare e a comportarsi in ogni ambiente come veri discepoli di Gesù.

La chiesa era gremita di  genitori, bambini, nonni e parenti che sono intervenuti per partecipare ad un nuovo momento della vita ecclesiale.

Emozione, trepidazione, commozione, si percepivano chiaramente quando, all’inizio della celebrazione, i bambini hanno pronunciato il loro “eccomi” e si sono disposti in ginocchio davanti all’altare. Hanno così espresso la loro volontà di impegnarsi a svolgere seriamente il servizio liturgico per diventare veri testimoni di Gesù davanti alla comunità.

Successivamente le mamme si sono avvicinate ai futuri ministranti e hanno donato loro la veste sacra affinché possano portarla degnamente come segno della loro particolare donazione al servizio del Signore e della Chiesa.

Festa, gioia, purezza, bellezza: queste sono le caratteristiche salienti dei bambini che rendono viva una comunità, grazie alla  partecipazione di tanti di loro e questo rito dei dodici ministranti ne è la prova concreta.

Dopo la Messa la festa è continuata nel salone dove tutte le famiglie hanno condiviso il pranzo e trascorso una piacevole giornata insieme. Momenti semplici ma significativi che danno senso e valore alla vita parrocchiale.

Il grazie a don Marcello per la capacità di attirare i fanciulli  e per la disponibilità dimostrata verso tutta la comunità. Possiamo veramente cantare con il salmista “Grandi cose ha fatto il Signore per noi”.

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie

Tags: ,