“Facciamo Famiglia Pregando”

L’inizio della Novena in onore della Madonna di Loreto

l’iniziativa “Facciamo Famiglia Pregando” ad Alvito

Nella Collegiata di S. Simeone Profeta di Alvito, sabato primo dicembre, alle ore 18, si è celebrato l’inizio della Novena in onore della Vergine S.ma di Loreto, con al centro la Famiglia. In una chiesa gremita di gente, dopo la recita del santo rosario animato dai bambini, si è svolto, come da antica tradizione, il solenne rito della “calata della Madonna”: il simulacro che rappresenta la Santa Casa della Madonna di Loreto (attribuito a Giovanni Stolz e risalente alla fine del XVIII sec.) viene fatto scendere, o meglio “volare”, dalla nicchia della cappella del coro, dove abitualmente è conservato, fino al centro del presbiterio ai piedi dell’altare maggiore, dove per nove giorni, l’effigie rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.

Particolarmente significativo è stato il fatto che quest’anno, l’inizio della Novena sia coinciso anche con l’inizio del nuovo anno liturgico e del Tempo di Avvento, come a volerci ricordare che Maria, modello esemplare dell’attesa, nel cui grembo il Verbo si è fatto carne, è sempre pronta a sostenerci nel nostro cammino comunitario di crescita spirituale, accompagnandoci incontro al Signore che viene a salvarci.

La celebrazione però non è stata solo un momento per rinnovare una devota e preziosa tradizione tramandataci dai nostri antenati, ma ha rappresentato anche l’occasione per volgere gli occhi al futuro e dare il via ad un’iniziativa che possa contribuire a far maturare e a rendere sempre più viva e vitale il senso ecclesiale della fede e il cui slogan suona così: «Facciamo Famiglia Pregando: La famiglia che prega unita, rimane unita e diventa Chiesa». In particolare, il parroco, don Alberto Mariani, ispirandosi alle parole di Papa Francesco e del nostro vescovo Antonazzo, ha voluto mettere in evidenza come la famiglia abbia intrinseca la vocazione ad essere “Icona di Dio” e dunque a rendersi “chiesa domestica”, a trasformarsi in una “piccola chiesa”. Lo spazio vitale della famiglia, allora, luogo teologico dove si manifesta l’amore creativo e fecondo di Dio, può trasfigurarsi in uno spazio dove incontrare il Signore, dove permettere a Cristo di sedere alla nostra stessa mensa, dove sperimentare l’affetto e il calore della presenza divina. La stessa comunità parrocchiale, in tale prospettiva, non è altro che una “famiglia di famiglie”, la cui vita e la cui crescita può essere promossa solo attraverso l’unione dei carismi e dell’impegno unico e irripetibile di ciascun membro. A tal proposito, le famiglie sono state invitate a vivere in modo più intenso il periodo liturgico “forte” di Avvento-Natale e a valorizzare il momento della preghiera. Infatti, è attraverso la coltivazione di pratiche comuni di testimonianza di fede e preghiera in famiglia che può essere incoraggiata la crescita nella spirituale delle nuove generazioni e la promozione del loro cammino di fede. Più nello specifico, l’impegno si articola su tre piani: personale (preghiera del mattino e della sera), familiare (momento di riflessione e preghiera in famiglia) e comunitario (partecipazione all’Eucarestia domenicale). E tutto ciò da realizzarsi attraverso l’aiuto di due sussidi: una sorta di “pagellina” con le preghiere personali e una piccola guida con meditazioni da condividere in famiglia.

L’obiettivo è quello di riuscire a vivere le principali tappe dell’anno liturgico in maniera più viva e soprattutto di far riscoprire a tutti, piccoli e grandi, la propria vocazione battesimale ad essere sacerdoti, re e profeti, facendo così maturare un più forte senso di appartenenza e comunione ecclesiale.

Paolo Pizzuti

Famiglia pregando Alvito Madonna di Loreto 2018 (1)

Famiglia pregando Alvito Madonna di Loreto 2018 (2)

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie