“Fai questo e vivrai”: Monsignor Antonazzo amministra le Cresime a Canistro

Domenica 10 luglio, nella Parrocchia di Santa Maria della Fonticella, a Canistro Inferiore, è stata celebrata la Messa della Confermazione da Sua Eccellenza Monsignor Gerardo Antonazzo, insieme al parroco del centro rovetano Don Andrés Arias.

La cerimonia, ben curata dai catechisti, è stata ancora più festosa grazie alla presenza dei ragazzi dei paesi vicini della zona Pastorale di Balsorano: Canistro, Morino, Grancia, Castronovo, Pero dei Santi e Balsorano.

Il Vescovo, nel corso della sua omelia, ha fatto riflettere attentamente e univoco è stato il consenso dei tanti fedeli presenti. Partendo dal Vangelo sulla parabola del buon samaritano, Sua Eccellenza ha spiegato ai ragazzi come raggiungere il giusto successo, che ognuno insegue, spiegando che la Cresima deve essere una svolta per i ragazzi che sono proprio nell’età della crescita.

“Se vuoi avere successo devi imparare ad amare, proprio come il samaritano e a non inseguire il successo che presuppone prevaricazione, egoismo, imperio, sottomissione, alterigia, superbia come il pensiero unico dominante nella società vuole imporre. Alla fine dei nostri giorni il Signore ci chiederà solo quanto abbiamo amato. Fai questo e vivrai!”.

I catechisti di Canistro

Foto: Benedetto Di Pietro