E’ Nato per Noi

Messa della Notte di Natale nella Cattedrale di Sora – 2016

Nel segno della tradizione ancora una volta una Notte Santa nella messa celebrata da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo alle ore 23 nella Cattedrale S.Maria Assunta di Sora.

La funzione, che ha visto la partecipazione di molti seminaristi della nostra diocesi ed è stata animata dalla Corale della Cattedrale diretta dal M° Giacomo Cellucci, accompagnata all’organo da Marianna Polsinelli, è iniziata con il canto meditativo dei quattro salmi alternato con l’assemblea e dall’inno, come previsto dalla liturgia.

Questa è la notte fredda, ma in questa stessa notte il calore del Bambino Gesù riscalda i cuori di tutti. Alla presenza anche del parroco della cattedrale Don Ruggero Martini e dell’assemblea di fedeli, nei banchi della chiesa, il Vescovo ha portato il messaggio di Natale, in sinergia con Papa Francesco, incentrando l’ omelia sull’accoglienza di Gesù, ma non parlando solo di quella nel cuore, ma di quella vera, reale, concreta, opposta al “rifiuto” che spesso prevale su tutto, in cui i bambini, più deboli, sono quelli più “sfregiati” dai grandi.

Parole forti, che però hanno lasciato spazio alla speranza, ritrovata nella dolcezza e nella tenerezza dell’immagine della natività, che colpisce un po’ tutti.

La Notte di Natale, infatti, appartiene alla tradizione e proprio per tale motivo, ogni seme lasciato in questa notte, fatto di convivialità nelle proprie case e poi intorno alla Mensa del Signore, è un germe che nasce e che impone a cristiani di fare delle scelte precise di vita.

E’ per questo che molti hanno sentito negli anni e continuano a sentire il richiamo a partecipare alla “Messa di Mezzanotte”, così come hanno fatto anche in questo Natale 2016.

Piercarlo Gugliotta

Foto Domenico D’Antona