Una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi

“Si aprì il tempio di Dio che è nel cielo e apparve nel tempio l’arca della sua alleanza. Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto”.

La Chiesa che vive nella piccola comunità parrocchiale di Villafelice ha voluto onorare questa donna vestita di sole, la Vergine Assunta in Cielo, con partecipati e sentiti festeggiamenti.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Cristian Di Silvio, neo sacerdote il quale presta servizio come collaboratore parrocchiale presso l’Unità Pastorale di Roccasecca-Colle San Magno.

Durante l`omelia egli ha voluto scuotere le coscienze degli astanti usando parole semplice e travolgenti al tempo stesso. Infatti ha addirittura terminato il suo discorso augurando a tutti una “buona gravidanza”, nel senso che tutti possiamo come Maria partorire e quindi fare carne la Parola di Dio, la Buona Novella che ogni domenica ascoltiamo durante la proclamazione del Vangelo. Dobbiamo anche “alzarci e andare in fretta” verso quelle persone bisognose di misericordia, bisognose di speranza, sopportando le dolorose “doglie del parto”.

Al seguito della Santa Messa Solenne, la bellissima immagine di Maria Santissima Assunta in Cielo ha attraversato le vie principali del suggestivo borgo di Villafelice, addobbato nei minimi dettagli di bianco e di celeste.

La banda musicale “Aurora” di Boville Ernica ha garantito un soave accompagnamento musicale durante la processione.

Erano presenti all`evento l`amministrazione comunale, le autorità militare, don Giovanni Di Costanzo, parroco della suddetta chiesa dedicata all`Assunta ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti per aver concesso i festeggiamenti, il comitato festa, capeggiato da Fausto Mastromattei, un uomo davvero legato al suo paese e alle sue rispettive tradizioni che, nonostante le diverse problematiche organizzative, è riuscito a rendere unica questa festa e il coro parrocchiale, che con il suo canto ha addolcito i cuori di tutti i presenti. Si ringraziano infine tutti i benefattori che hanno contribuito proficuamente alla buona riuscita della festa e a tutti gli intervenuti.

Mario Fraioli

Foto di Mario Fraioli e Federico Amore