Don Giuseppe Siciliano presenta la Novena dell’Immacolata a Roccavivi

Novena dell’Immacolata a Roccavivi, la presentazione del parroco Don Giuseppe Siciliano:

Nei giorni che ci preparano alla solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, quest’anno, desideriamo, con il linguaggio e la sensibilità dell’Oriente cristiano, esaltare alcuni tratti caratteristici della santità di Maria. Trattando della Vergine, l’Oriente finisce sempre per celebrare la sua divina maternità; gli riesce impossibile focalizzarsi su un particolare aspetto della sua vita senza evocare in continuazione il giorno dell’incarnazione. Tutto ciò che Maria ha fatto e quanto di lei si può dire, è come calamitato dal mistero del suo grembo.

Per questo le note e le preghiere mariane che proponiamo possono sembrare ripetitive; non lo sono poiché ciascuna di esse tende a illustrare l’unica icona della Vergine-Madre da differenti punti di vista. Così hanno voluto cantare le sue lodi i Padri della Chiesa; con la prospettiva che meditazione e preghiera diventino vita vissuta!

Lo schema quotidianamente suggerisce una breve riflessione e una preghiera che diventi vita:

Proponiamo testi brevi e abbastanza facili da non esigere un commento esplicativo.

Le citazioni sono talvolta rimaneggiate e adattate all’uso “spirituale” della “novena”.

La Novena sarà recitata ogni giorno al termine della Santa Messa vespertina e pubblicata sulla pagina Facebook parrocchiale ogni mattina alle 7:30.

Il giorno della Solennità dell’Immacolata vedrà alcune importanti novità per la parrocchia, innanzitutto inizierà la sua attività il nuovo coro polifonico parrocchiale, i ragazzi di quinta elementare inizieranno il servizio solenne all’altare e, al termine della celebrazione, verranno presentati i candidati ai vari Sacramenti che si celebreranno nel corso del nuovo anno liturgico.

Don Giuseppe Siciliano

Categorie: Balsorano,Tutte Le Notizie