Cresime a S.Vittore del Lazio

Sacramento della Confermazione per i ragazzi di San Vittore del Lazio e Cocuruzzo.

Domenica 20 ottobre presso la Chiesa Santa Maria della Rosa in San Vittore del Lazio, si è svolta la celebrazione eucaristica, per il rito del Sacramento della Confermazione, presieduta da S. E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo.

Nella sua omelia ha sottolineato che l’olio usato nel sacramento della Cresima è impregnato di Spirito Santo e passa nella profondità del cuore, nell’intimo di ogni cresimando.

In riferimento al Vangelo del giorno, ha richiamato l’attenzione sul bene, invitando, come Gesù, a far funzionare il cuore spirituale attraverso la preghiera e la coscienza. Dio manda nel cuore lo Spirito, rendendolo generoso, buono, fedele per compiere il bene: un cuore di discepolo.

I cresimandi hanno recepito, dopo la presentazione, l’invito a confermare le promesse battesimali.

A seguire la preghiera per l’effusione dello Spirito Santo e la Crismazione, momento solenne dell’unzione col Sacro crisma che costituisce il segno visibile dello Spirito Santo: dono di Cristo e del Padre, ai credenti. E’ il “sigillo” che conferma l’appartenenza a Dio e al Suo popolo, come i discepoli.

Al termine della cerimonia, dopo la solenne benedizione finale, il Vescovo ha consegnato ai ragazzi la pergamena ricordo del Sacramento ricevuto.

Antonietta Perrone

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo