Costanzo: il più santo tra i vescovi di Aquino

Grande partecipazione alla Solenne Concelebrazione presieduta da don Giuseppe Mihai

Domenica 1 settembre, la comunità parrocchiale della Basilica Concattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino ha festeggiato il suo Patrono e il Titolare della Basilica. Nel pomeriggio, nella massiccia e imponente cornice della Cattedrale a lui dedicata, una solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Giuseppe Mihai ordinato sacerdote lo scorso 25 agosto, concelebrata dall’Arciprete Parroco Don Tommaso Del Sorbo, Mons. Luigi Casatelli, Vicario generale emerito e da don Jean Desire Nyonkourou, animata dalla corale “Sancta Caecilia” diretta dal M. Sonia Scappaticci, alla presenza di molti fedeli e dell’Amministrazione Comunale con il Sindaco di Aquino, dott. Libero Mazzaroppi, e altre autorità civili e militari.

All’inizio della Solenne Concelebrazione, il parroco ha esternato a don Giuseppe la gioia della comunità per averlo in questo giorno solenne ad Aquino tra l’altro a celebrare una delle sue prime Sante Messe e gli ha rinnovato l’augurio per un ministero sacerdotale santo, semplice e umile, aggettivi che da sempre l’hanno contraddistinto.

Sulla scorta della liturgia della Solennità, don Giuseppe ha evidenziato come il Signore scelga di incontrare le genti per strada; un gesto semplice ma significativo perché non si fa aspettare ma va a cercare percorrendo lui stesso città e villaggi. San Costanzo, sull’esempio di Gesù buon Pastore, ha fatto lo stesso. Testimonianza ne è la fede viva che da secoli rimane immutata in questa grandiosa Città.

La Solenne Celebrazione è proseguita in raccoglimento e preghiera.

Durante il canto dell’inno in onore del Santo Vescovo e l’incensazione della venerata reliquia, ha iniziato a piovere. La processione non si è svolta ma, al termine della celebrazione, i fedeli si sono potuti accostare alla reliquia per il bacio e la venerazione.

Un grandioso spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo di Aquino mentre la banda musicale ha tenuto un concerto in Basilica.

I festeggiamenti, al termine della pioggia, si sono trasferiti in piazza San Tommaso, dove, una grande serata musicale ha fatto cantare e ballare quanti si sono ritrovati a festeggiare il Santo Patrono.

Andrea Marinelli

Foto Giorgia Lupidii